Skip to main content

Palio di Siena: denuncia degli animalisti per i due cavalli feriti

Palio di Siena (foto d’archivio)

SIENA – Annunciano battaglia gli animalisti dell’Aidaa. L’Associazione italiana difesa animali e ambiente presenterà una denuncia per maltrattamento di animali dopo la caduta dei cavalli dell’Istrice e della Giraffa durante il Palio dell’Assunta di ieri sera, 16 agosto 2023.

I due animali, infortunati, sono stati portati nella clinica veterinaria per accertamenti. Lo fa sapere la stessa associazione in una nota, dove annuncia che presenterà anche una richiesta di accesso agli atti per conoscere le reali condizioni di salute dei due cavalli. 

Anche l’Oipa, Organizzazione internazionale protezione animali, è sul piede di guerra. Ecco la nota diffusa dall’associazione animalista:

“Il Palio di Siena si conferma una manifestazione pericolosa, che mette a repentaglio la vita dei cavalli e offende la sensibilità di chi ama e rispetta gli animali”. Il presidente di Oipa, Massimo Comparotto, ricorda come nel 2018 “la competizione causò la morte di Raol, cavallo simbolo delle vittime del Palio” e torna a chiedere l’abolizione di quelli che definisce “tornei anacronistici che non hanno più ragione d’essere in un’epoca dove cresce e si consolida una sensibilità, sostenuta anche dagli orientamenti giuridici e giurisprudenziali, che non vuole usi e abusi sugli animali. Che poi qualcuno voglia addirittura il riconoscimento del Palio di Siena quale patrimonio culturale immateriale Unesco è surreale e grottesco”.

aidaa, animalisti, cavalli feriti, contrada istrice, contrada oca, Oipa, palio della madonna assunta, palio di siena 2023


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741