Skip to main content

Incendio in Garfagnana: brucia bosco a San Romano. Case evacuate

SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LUCCA) – Dalle ore 16 di oggi, 24 agosto 2023, 5 squadre di operai forestali e un direttore operazioni della Unione dei Comuni Garfagnana stanno operando su un vasto incendio che interessa bosco e vegetazione in prossimità di Vibbiana, frazione del comune di San Romano in Garfagnana (Lu).

Alcune abitazioni vicine al rogo sono state evacuate a scopo precauzionale e presidiate dai vigili del fuoco. Due elicotteri operano in zona per preservare le abitazioni ed evitare la propagazione in una zona di difficile accesso a terra.

Altri incendi si sono sviluppati nella giornata di oggi a San Gervasio nel comune pisano di Palaia con intervento di un elicottero e 7 squadre di volontariato antincendio boschivo e nel grossetano in frazione Pereta di Magliano in Toscana. Qui il rapido intervento di Unione comuni Metallifere e volontariato antincendio ha scongiurato danni più importanti ad una vasta porzione di bosco.

AGGIORNAMENTO DELLE 20.05

E’ in fase di contenimento e attualmente sotto controllo l’incendio in Garfagnana che sta impegnando dal pomeriggio 8 squadre di operai forestali e un direttore operazioni della Unione dei Comuni Garfagnana che interessa bosco e vegetazione in prossimità di Vibbiana, frazione del comune di San Romano in Garfagnana (Lu). Gli elicotteri stanno continuando gli ultimi sganci fino al tramonto per mettere in sicurezza il bosco in vista del buio. Sul campo continueranno ad operare due squadre per tenere l’incendio sotto controllo fino a domattina. Tutte le persone che nella zona delle operazioni erano state allontanate per precauzione sono tornate alle proprie abitazioni.

Intanto un nuovo incendio è partito in località San Colombano, nel comune di Capannori (Lucca). Qui operano 6 squadre di volontariato antincendio boschivo e dell’Unione dei comuni della Mediavalle, vigili del fuoco e un elicottero per mettere in sicurezza la zona prima di buio.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741