Skip to main content
Tempo variabile per il week end di Pasqua

Meteo: burrasca di fine estate da domenica. Le previsioni per il week end

Tempo variabile per il week end di Pasqua

ROMA – Gli ultimi aggiornamenti di 3bmeteo.com confermano l’arrivo della burrasca di fine estate, che determinerà, a partire dalla giornata di domenica, un graduale calo delle temperature e un peggioramento diffuso. Maltempo che si avvertirà diffusamente nella giornata di lunedi’, quando i fenomeni dovrebbero interessare gran parte della penisola. Ancora presto, però, per capire se si tratterà di una fase duratura o piu’ fugace.

 “Al Centronord siamo entrati nell’apice della canicola africana con temperature sopra la media anche di oltre 6-8°C e caldo eccezionale pure sulle Alpi”. Così il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che aggiunge: “Fino a sabato il grande caldo non mollerà la presa con punte di oltre 36-38°C sulle aree interne, qualche grado in meno sulle coste ma con afa elevata. Caldo e afa che si faranno sentire anche di notte, specie su coste e grandi città, con temperature che potranno non scendere sotto i 24-25°C. Al Sud per ora il caldo non ha mostrato particolari eccessi, ma si intensificherà nei prossimi giorni, quando l’asse dell’anticiclone africano piegherà dal Nord Italia verso il Sud”.

“Già venerdì – aggiunge – assisteremo alle prime avvisaglie temporalesche su Alpi e, occasionalmente, Piemonte, residui tra Calabria e Sicilia dove andrà invece esaurendosi l’azione ciclonica dei giorni scorsi, ma nel weekend e soprattutto domenica sono attesi temporali più decisi sul Nord Italia, in particolare su Alpi, Prealpi e Nordovest dove non escludiamo locali nubifragi, grandinate anche di grosse dimensioni e forti quanto improvvise raffiche di vento. Potrebbe essere il preludio ad un pesante guasto atteso nella prossima settimana con temporali e nubifragi in avanzamento anche al Centro e poi al Sud per l’affondo di un vortice ciclonico nel cuore del Mediterraneo. Il tutto accompagnato da un netto calo delle temperature a partire dal Nord con stop alla canicola africana. Seguiranno importanti aggiornamenti”.

burrasca fine estate, meteo, week end

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741