Week end 2-3 settembre: musei gratis, spettacoli, eventi

FIRENZE – Ricco di eventi il primo week end di settembre, a cominciare dai musei statali gratis per la Domenica al Museo: aperti le Gallerie degli Uffizi, Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, il Museo Nazionale del Bargello, le Cappelle Medicee, la Galleria dell’Accademia, il Museo Archeologico; eccezionalmente aperto, nonostante sia solitamente chiuso la prima domenica del mese, il museo di Palazzo Davanzati. Domenica 3 torna anche la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratis i musei civici e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al Comune di Firenze, alla Città Metropolitana di Firenze e a MUS.E, con il supporto di Giotto, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Proseguono le visite e i percorsi alla scoperta delle porte, torri e fortezze cittadine, che permettono di ammirare Firenze dall’alto, di conoscere la storia della città e del suo articolato sistema difensivo. Grazie alla passeggiata Intorno a Porta San Gallo si potrà conoscere meglio la storia di questo luogo e dello storico quartiere che si sviluppa intorno a piazza Libertà, mentre visitando Porta Romana – che resterà visitabile per tutto il mese di settembre, affiancandosi ad altri percorsi a piedi e in bicicletta – si potrà approfondire la conoscenza di questa architettura e dell’area a lei correlata, nonché percorrere un tratto di mura cittadine. Ultimo fine settimana per godere a Palazzo Medici Riccardi della mostra dedicata a Luca Giordano, grande maestro del Barocco italiano. L’esposizione mette a fuoco la straordinaria qualità pittorica dell’artista napoletano particolarmente legato alla città di Firenze grazie ad importati prestiti internazionali. Qui orari e attività di tutti i musei civici: Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Museo Novecento in Piazza Santa Maria Novella, complesso di Santa Maria Novella, ex-carcere delle Murate, Cappella Brancacci (solo su prenotazione), Museo Bardini, Memoriale delle Deportazioni Prenotazioni da lunedì 28 agosto 2023 a sabato 2 settembre 2023 h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 (attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina). Prenotazioni per i Musei Civici Fiorentini e per le Murate: 055-2768224 Prenotazioni per Palazzo Medici Riccardi: 055-2760552 e
Nell’ambito del festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze» (da venerdì 1 a domenica 17 settembre, settima edizione), sabato 2 alle 21.15 nel chiostro del Museo del Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10) l’ensemble Dramatodia (Francesca Santi, Maria Dalia Albertini: soprani e recitazione; Andres Montilla Acurero: alto e recitazione; Alberto Allegrezza, Riccardo Pisani: tenori e recitazione; Niccolò Roda: baritono e recitazione; Guglielmo Buonsanti: basso e recitazione; Pietro Modesti: cornetto e recitazione; Marco Muzzati: percussioni e recitazione; Michele Vannelli: cembalo; regia, concertazione e costumi: Alberto Allegrezza) presenta lo spettacolo Babilonia. Personaggi, maschere e diverse favelle nell’Italia del Cinquecento, con musiche di Filippo Azzaiolo, Giulio Cesare Croce, Orazio Vecchi, Andrea Gabrieli, Annibale Padovano e altri. Alle 18 alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24; ingresso libero) c’è la conversazione Architetture per la musica sacra tra Medioevo e Rinascimento. Da luoghi d’élite a teatri di massa, a cura di Massimo Bisson. Domenica 3 alle 19,15 alla Chiesa di San Bartolomeo a Ripoli (Via di Badia a Ripoli, 5R; Firenze; Q3) e lunedì 4 alle 19 alla Chiesa di San Donato in Polverosa (via di Novoli, 31; Firenze; Q5) L’Homme Armé Consort, diretto da Fabio Lombardo in Canticum novum. Il moderno che avanza e l’antico che si allontana; musiche di Giovanni Gabrieli, Luca Marenzio, Marco da Gagliano. Elena Mascii, Katharina Montevecchi: soprani; Rocco Russomanno, Elisabetta Vuocolo: alti; Luca Mantovani, Lorenzo Renosi: tenori; Rolando Moro, Lorenzo Tosi: bassi.
Domenica 3 settembre alle 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero)per “Il Mondo in Santo Spirito” si ascolta Marco Parente, un cantautore che ha scritto pagine significative della discografia italiana dagli anni ’90 ad oggi. Marco Parente nasce a Napoli nel 1969, e vive a Firenze fin dall’inizio degli anni Novanta. Inizia la sua carriera da musicista suonando la batteria nei La Forma, una band fiorentina in cui militano anche Irene Grandi e Stefano Bollani. Debutta da solista nel 1997 con Eppur non basta, un album incluso nella collana per la collana ‘Taccuini’ del Consorzio Produttori Indipendenti(CPI). Nel 2000 pubblica il secondo album, Testa, di’ cuore, cui partecipa Cristina Donà nel brano Senza voltarsi L’anno successivo, prodotto da Manuel Agnelli, esce Trasparente, preceduto dal singolo Lamiarivoluzione; al disco partecipano Lorenzo Brusci, Paolo Benvegnù, Manuel Agnelli e la Millenium Bugs’ Orchestra e Lawrence Ferlinghetti. Patty Pravo include una composizione di Marco Parente, Farfalla, nell’album Radio Station (2002). Il 25 marzo 2013 viene pubblicato per la Woland Suite Love. Si tratta del primo lavoro di una trilogia, l’inizio di un progetto che ha visto all’opera nella registrazione e nella produzione Taketo Gohara (già insieme a Vinicio Capossela, Edda e Baustelle). fra le sue collaborazioni musicali, ci sono Stefano Bollani, Manuel Agnelli, Carmen Consoli, Cristina Donà; collaborando con la mitica libreria City Lights Firenze, avvia una serie di collaborazioni musical-letterarie, accompagnando reading di nomi del calibro di Lawrence Ferlinghetti, Alejandro Jodorowsky, Anne Waldman, John Giorno. Patty Pravo interpreta la sua Farfalla pensante, per Irene Grandi scrive Cuore bianco. L’ex-Talking Heads David Byrne lo inserisce nella playlist della sua personale web-radio. Nel 2016 inizia l’esperimento Disco Pubblico; nel 2017, a 20 anni dal disco d’esordio, Eppur non basta viene ristampato in vinile. Nel luglio 2020 sotto la trilogia POE3 IS NOT DEAD pubblica in digitale prima il discometraggio American Buffet e, a breve distanza, I passi della cometa, partitura originale sulla poesia di Dino Campana. Il 23 ottobre 2020 è uscito il disco LIFE.
Per Firenze Suona Estate 2023 domenica 3 alle 20 al Fico Bistrò – Area Pettini (Via Faentina; ingresso libero) c’è Jim & Janis – Endless Nights con Jacopo Meille e Federico Piras. Testi tratti da Rock’n’Roll Noir di Elisa Giobbi. Il concerto-spettacolo celebra gli 80 anni dalla nascita di Janis Joplin e Jim Morrison, entrambi appartenenti al Club 27. Si raccontano i misteri, le relazioni e gli amori che hanno contraddistinto le brevi ma leggendarie esistenze delle rockstar del Club più esclusivo della storia
Torna lo Hound Dog Festival: da venerdì 1 a domenica 3 all’Ultravox Firenze, spazio estivo nel Parco delle Cascine (Anfiteatro delle Cascine) tre giorni di autentico rock’n’roll, surf, rockabilly e atmosfere anni ‘50… Concerti ma anche scuola di ballo, barber shop, tattoo shop, auto d’epoca, memorabilia e molto altro. Tutto a ingresso libero, con Dr. Feelgood di Virgin Radio a guidarci tra un evento e l’altro. Sabato 2 settembre, sempre dalle 17, lasciatevi travolgere dal surf garage di Zako e dal rock’n’roll di Dome La Muerte Exp. E non perdetevi il concerto dei Johnny Clash, che rivisitano il repertorio Clash in chiave outlaw country. Si continua con il western swing del Lovesick Duo e si chiude con le atmosfere honky tonk dei Rockin’ Bonnie Western Bound Combo. I dj-set sono affidati a Redmoon e Sandrino. Il gran finale di domenica 3 settembre inizia alle 14. Tra gli ospiti, gli Urban Cowboys di Marco Di Maggio e Riccardo Dellocchio, progetto nel segno del western swing coniato da due giganti del r’n’r e del country. Sul palco anche Sylvia Sands & The Burning Flames, Newtones, Fabrizio Berti Jug Band e Bop Meters.
Un duo pianistico tra i più apprezzati a livello internazionale per il ritorno dell’Orchestra da Camera Fiorentina all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ingresso da via Por S. Maria). Saranno Antonello D’onofrio e Claudio Soviero ad affiancare, nel ruolo di solisti, la compagine diretta da Marco Alibrando, domenica 3 e lunedì 4 alle 21. Antonello D’onofrio e Claudio Soviero vantano un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero; a esaltare le loro doti sarà “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint Saens, divertissement per due pianoforti e orchestra che l’autore francese compose per il martedì grasso del 1886.
Dal 31 agosto al 3 settembre torna il festival Copula Mundi nello spazio estivo del Lumen (via del Guarlone 25). Programma completo su www.lumen.fi.it
La commedia coreana è protagonista al MAD, Murate Art District (piazza delle Murate), fino a domenica 3 per “K-Comedy”, rassegna estiva curata dal Florence Korea Film Fest.
Fino a domenica 3 alla Limonaia di Villa Strozzi (dalle 17 in via Pisana 77, con ingresso 5€, dalle 23.30 ingresso 8€) torna il festival “Lasciati fiorire”: tre giorni di musica, talk e shopping sostenibile a cura dell’associazione Fiore sul Vulcano in collaborazione con La Limonaia.
Corsi di panificazione naturale, uno spettacolo dedicato alla coltivazione del grano, pani di ogni tipo realizzati da agricoltori-contadini locali con grani antichi e da agricoltura biologica: sabato 2 e domenica 3 in piazza SS Annunziata dalle 9 alle 19 torna la Fierucola del Pane, la manifestazione che promuove la filiera corta della panificazione organizzata dall’Associazione La Fierucola APS. In piazza saranno presenti contadini-fornai provenienti da tutta Italia. Sia sabato che la domenica sarà possibile partecipare a corsi gratuiti di panificazione naturale (ingresso libero). Ad arricchire il programma della due giorni, sabato 2 alle 17 ci sarà lo spettacolo dal titolo “Sarò mille di me. Canti, parole e musica intorno a un chicco di grano” a cura del laboratorio di ricerca teatrale La Leggera che, attraverso canzoni, musiche tradizionali e aneddoti originali racconterà la coltivazione tradizionale del grano in Toscana. Domenica 3 settembre alle 10 si terrà un laboratorio di panificazione familiare in piazza sotto il gazebo centrale; alle 16 in programma l’incontro dal titolo “Multinazionali e sementi: la sfida dei nuovi OGM”.
Sei serate filate, 15 band pronte ad alternarsi sul palco. Tutto a ingresso libero, fino a domenica 3 in piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino per “Liberi Tutti”, rassegna organizzata in occasione delle celebrazioni per la Liberazione di Sesto Fiorentino dal nazifascismo. Quattro band e un dj-set speciale per sabato 2: si partirà alle 19 con il cantautorato folk di Nelea, il pop rock del Branco Barracuda, l’alt-rock delle Le Pietre dei Giganti e il punk dei Teasers. Headliner della serata saranno gli storici Meganoidi, quattro lustri di rock, ska e punk e un presente tinteggiato di funk, come certifica il recente album “Mescla”. A seguire “Strasicura”, la prima Silent Disco dedicata alla sicurezza stradale, organizzata da Croce Rossa Firenze. In consolle Luca Beat e Dj Sashino, in pista si balleranno ritmi dance, edm, reggaeton, techno e tech house. Nel corso dell’evento tante attività di sensibilizzazione su comportamenti a rischio e simulazioni (prenotazione gratuita obbligatoria su https://strasicura.eventbrite.it). Si chiude domenica 3 con il tradizionale concerto della Banda Musicale di Sesto Fiorentino, l’immancabile tombola di beneficenza e, dulcis in fundo, i fuochi d’artificio.
Dal 1 al 17 settembre c’è Cirk Fantastik, il festival internazionale di circo contemporaneo con tendoni alle Cascine, nel Prato della Tinaia, e a Scandicci, nel Parco del Castello dell’Acciaiolo. 24 compagnie, 3 coproduzioni e 59 spettacoli in anteprima. Prima fase, da venerdì 1 a domenica 3, al Castello dell’Acciaiolo, mentre dal 7 al 17 sarà alle Cascine.
Al via la VII edizione di Firenze Comics, Il festival dedicato al mondo del fantasy, manga e anime, action movies e gamers sabato 2 e domenica 3 nel Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio. Numerosi gli ospiti presenti, tra artisti, fumettisti, doppiatori, cosplayers, comici e cantanti delle sigle dei cartoon più amate di tutti i tempi. Tra i più attesi i cantanti Enzo Draghi e Elisa Rosselli, le doppiatrici Jasmine Laurenti e Benedetta Degli Innocenti ed il comico Geppo
Da venerdì a domenica alle 20,30 (biglietto € 8; info e prenotazioni: arca.azzurra@gmail.com o 055 8228422) nel parco avventura “Il Gigante” di Pratolino a Vaglia lettura scenica de Il Barone Rampante di Italo Calvino in tre puntate con gli attori di Arca Azzurra; sabato 2 Lucia Socci e Dimitri Frosali, chitarra Antonio Scaramuzzino; domenica 3 Giuliana Colzi e Massimo Salvianti, fisarmonica Emiliano Benassai,
D𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟑 alle 𝟏𝟖 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐛𝐛𝐚𝐳𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐨𝐦𝐛𝐫𝐨𝐬𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐑𝐞𝐠𝐠𝐞𝐥𝐥𝐨 “Disprigionare l’immenso”, lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi nella luce della poesia di Alda Merini, con artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino: Silvia Capra (soprano), Thalida Marina Fogarasi (soprano), Sabina Beani (contralto), Katja De Sarlo (contralto), Davide Ciarrocchi (tenore), Hiroki Watanabe (tenore), Diego Barretta (basso), Nicola Lisanti (basso), Marina Mior (voce recitante) e Beatrice Bartoli al pianoforte. 𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨.
A Scarperia, si festeggiano i 717 anni dalla fondazione del paese con iniziative tra agosto, settembre e ottobre. Sabato 2 e domenica 3, nel centro storico, si svolgono le giornate rinascimentali con spettacoli, dame e cavalieri, sbandieratori, musici, giochi, giullari e degustazioni di piatti d’epoca (sabato dalle 18 a mezzanotte, domenica dalle 11 alle 23).
C’è la Fiera calda fino a domenica 3 a Vicchio con numerosi eventi: Fiera del bestiame, con dimostrazioni, attività equestri e con animali esotici, e spettacoli.
A Cerreto Guidi, sabato 2, Palio del Cerro con giochi tra le quattro contrade che si affrontano nel tiro con la balestra, nel tiro alla fune, nel lancio degli anelli, nella corsa nella bigoncia e in quella sui trampoli. Le sfide prendono il via alle 22 e sono precedute alle 21 dalla sfilata del corteo storico.
Dal 31 agosto al 2 settembre al Parco di Serravalle a Empoli c’è il Beat Festival.
Sabato 2 e domenica 3 il centro storico di Fucecchio compirà il suo tradizionale viaggio nel tempo di fine estate. Vicoli, corti, torri, palazzi e sotterranei saranno lo scenario di Salamarzana, festa medievale giunta alla sua quattordicesima edizione. La festa si svolgerà dalle ore 18 alle 24 di sabato e dalle ore 17 alle ore 24 di domenica 3. L’ingresso è gratuito. Durante la due giorni sarà poi possibile visitare gratuitamente i principali palazzi e i monumenti del centro storico accompagnati da guide in costume. Cartellone completo sul sito del Comune di Fucecchio.
Tornano a Montevarchi le atmosfere medioevali grazie alla Rievocazione storica e al Gioco del Pozzo, eventi tra i più significativi per la tradizione della cittadina aretina, che si svolgeranno dall’1 al 3 settembre. Le iniziative, a cura del ’Centro rievocazione storica della città di Montevarchi’, si inseriscono nel calendario delle Feste del Perdono.
XII Sagra del Fritto Misto organizzata dalla SCSD Centro Storico Lebowski, in programma dal 31 Agosto al 3 Settembre presso i locali del CRC di Pozzolatico (FI).
Per Settembre Prato è spettacolo sabato 2 dalle 18 alla Terrazza del Palazzo Pretorio Dj on the roof; alle 21 in Piazza Duomo alle 21 Panariello vs. Masini (esaurito); domenica 3 dalle 18 alla Terrazza del Palazzo Pretorio Dj on the roof; alle 21 in Piazza Duomo Editors.
A Castiglione d’Orcia (SI) domenica 3 dalle 10 Charta Libertatis, rievocazione storica
A Vicopisano Festa medievale.
A Cortona fino al 3 settembre c’è Cortonantiquaria, al centro espositivo convegni Sant’Agostino, in via Guelfa; come ogni anno ci sarà una mostra d’autore: “Livorno: l’eredità della pittura macchiaiola da Ulvi Liegi a OscarGhiglia”; ci sarà anche un incontro domenica 27 agosto alle 18. Promossa dal Comune di Cortona e dall’associazione Cortona Sviluppo, la manifestazione integra diversi eventi di interesse cittadino. Biglietto intero 8 euro, ridotto 5 euro; orario continuato. Possibile ottenere uno sconto Trenitalia per partecipare alla manifestazione sui treni regionali, Intercity, e Frecciarossa.
Oltre sessanta musicisti provenienti da venti diversi Paesi tra solisti affermati e giovani talenti, sedici eventi, nove location. Questi sono i numeri dell’edizione 2023 del festival Elba isola musica d’Europa, in programma dal 27 agosto al 10 settembre a Portoferraio, Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina, con una inedita “gita fuori porta” all’isola di Capraia. Programma su https://www.elba-music.it/it/
La sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospita, fino al 18 settembre, la personale di Liu Bolin, dedicata al progetto Hiding in Florence, realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze, promossa dalla Galleria Gaburro e curata da Marco Bazzini. Bolin è conosciuto per le sue performance mimetiche. Definito “l’uomo invisibile”, ha fatto del camouflage il suo tratto distintivo: rimanendo immobile come una scultura vivente, fonde perfettamente, grazie a un accurato body-painting, il suo corpo con il contesto alle sue spalle e poi si fa fotografare. Nel progetto fiorentino sono stati coinvolte le maggiori istituzioni storiche e culturali come piazza della Signoria, le Gallerie degli Uffizi, la Biblioteca Marucelliana e lo stesso Palazzo Vecchio. ‘Hiding in Florence’ fa parte del più ampio progetto ‘Hiding in Italy’, svolta dall’artista nel nostro paese, che ha visto protagoniste le città di Milano, Venezia, Verona, Roma e Caserta. ‘Hiding in Florence’ permetterà anche di vedere i segreti del backstage, attraverso le riprese realizzate durante la costruzione degli scatti: la mostra, visitabile dalle 10 alle 18, è a ingresso libero.
Al Palagio di Parte Guelfa le buchette del vino sono al centro di una mostra-evento organizzata dall’Associazione culturale Buchette del Vino; dal 2 al 16 settembre nella Sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa (tutti i giorni dalle 10 alle 18, ingresso libero).
In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto, – la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine – il Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella) ospita la mostra Ipostudio Architetti. Era di Maggio (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.
Dal 5 aprile all’11 settembre il Museo Nazionale del Bargello (via del Proconsolo) ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele.
Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. Il palazzo, prima grande residenza dei Medici, simbolo del potere di famiglia e del Banco Mediceo, acquisita alla metà del Seicento dalla famiglia Riccardi, viene così arricchito secondo il gusto decorativo dell’epoca. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023. In mostra una selezione di circa 50 opere alcune delle quali mai viste a Firenze prima d’ora, centrata sull’attività fiorentina di Giordano, nel 1682-1683 e nel 1685-1686, profondamente connesse agli affreschi. Fra queste spiccano una serie di dieci bozzetti della Galleria degli Specchi e della volta della Biblioteca Riccardiana, di proprietà della National Gallery di Londra, che per l’occasione saranno messi in dialogo diretto con la volta.
Un’opera importantissima del maestro di Leonardo da Vinci, Andrea del Verrocchio, concessa in deposito dagli Uffizi ad una chiesa del territorio fiorentino circa un secolo fa, torna ora agli Uffizi per una mostra speciale. Si tratta della sontuosa pala d’altare raffigurante la Sacra Conversazione con i Santi Zanobi, Francesco, Giovanni Battista e Niccolò, detta “Pala Macinghi” dal nome della famiglia per la quale fu realizzata: l’opera, appena restaurata all’Opificio delle Pietre Dure, è in mostra al secondo piano degli Uffizi, negli spazi espositivi tra la sala dedicata a Leonardo e quella di Raffaello e Michelangelo. Gallerie degli Uffizi Firenze Gli Uffizi, Sala A37 – ingresso con il biglietto del museo.
Nella reggia di Palazzo Pitti è esposta in maniera permanente la collezione di 78 icone russe, raccolta a Firenze già dai Medici e soprattutto dai Lorena nel corso del Settecento e del secolo successivo, la più antica del genere al mondo al di fuori della Russia stessa, verrà infatti per la prima volta esposta in un nuovo allestimento. Si tratta di quattro grandi sale con affreschi seicenteschi affacciate sul cortile al piano terra di Palazzo Pitti, appena restaurati. Icone dotate di didascalie descrittive in italiano, inglese e cirillico. Finora, questi ambienti della Reggia medicea non sono mai stati regolarmente aperti al pubblico. Anche la suggestiva, elegantissima Cappella Palatina, con gli affreschi ottocenteschi di Luigi Ademollo, ora interamente restaurata, è riaperta e visitabile.
Fino al 1 ottobre la Cattedrale dell’Immagine di Santo Stefano al Ponte Vecchio (ingresso via Por Santa Maria) diventa la casa della street art mondiale ospitando all’interno la mostra digitale immersiva non autorizzata dedicata al sovversivo e satirico writer britannico Banksy. Attraverso un mix di immagini, suoni e musiche, capaci di evocare immediatamente la cultura underground di Bristol, la mostra vuole far comprendere la protesta sottesa all’arte di Banksy. Dalle 10 alle 20; ultimo ingresso ore 19; biglieti da 10 a 18 euro.
Alla Manifattura Tabacchi (via delle Cascine) Toast Project Space, progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea, presenta “Dialog” di Wieland Schönfelder, a cura di Condylura. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 1° settembre.
Al Museo Galileo (Piazza dei Giudici, 1) c’è la mostra “Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabile dal 14 luglio al 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico una selezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati da Gian Carlo Del Vecchio (1918-2016).
Scoprire la storia delle Nazionali italiane di calcio attraverso maglie, coppe e cimeli che ne fanno ripercorrere gli oltre centodieci anni di storia: tutto questo è possibile al Museo del Calcio, situato a Firenze, in zona Coverciano (ingresso da Viale Palazzeschi 20), accanto al Centro Tecnico Federale, casa degli Azzurri e delle Azzurre; aperto sette giorni su sette, con orario continuato dalle 10 alle 18. Oltre alle maglie di Piola, Facchetti, Riva, Baggio, Buffon e tanti altri campioni, i visitatori avranno la possibilità di vedere dal vivo anche la coppa originale degli Europei, conquistata dai ragazzi di Mancini nella finale di Wembley contro l’Inghilterra a Euro2020.All’interno del Museo del Calcio è presente uno shop dedicato alla partnership con adidas. Nel negozio è possibile trovare il materiale indossato dagli Azzurri e dalle Azzurre, sia da allenamento che da gara; disponibile sia in taglie da adulti che da bambini.
L’albero degli zecchini, moneta e mezzi di scambio alternativi: dalle origini a un futuro da comprendere è il titolo della mostra che verrà inaugurata al Palazzo Pretorio di Prato, nelle sale del Monte dei Pegni, domenica 14 alle 19,15 (fino al 19 novembre). Curata da Angela Orlandi, mette insieme alcune collezioni di prestigio (Banca d’Italia, Collezione Bernocchi, Archivio Datini) per una mostra che è la prima del suo genere in Italia: raccontare l’evoluzione del denaro nella storia, dal baratto alle carte di credito passando per mezzi di scambio, monete e molte altre forme alternative al denaro come lo conosciamo noi.
A Carrara a Palazzo Cucchiari (via Cucchiari 1) mostra-evento dal titolo Novecento a Carrara. Avventure artistiche tra le due guerre, a cura di Massimo Bertozzi, che proseguirà fino al 29 ottobre. Nelle sale della prestigiosa sede espositiva si potranno ammirare oltre 120 opere sia di scultura (in marmo, bronzo, gesso, terracotta), sia di grafica (dipinti, disegni, pastelli), con l’intento di fornire la più ampia veduta di una stagione artistica di grande rilievo nella città toscana. Orari: fino al 17.09.2023: MA-ME-GI-DO ore 9.30-12.30 e 16-20; VE-SA: 9.30-12.30 e 16-23; dal 19.09.2023 fino al 29.10.2023: MA-ME-GI-DO ore 9.30-12.30 e 15-20; VE-SA: 9.30-12.30 e 15-21; Aperture straordinarie: LU 14.08.2023 ore 9.30-12.30 e 16-20; GI 07.09.2023 ore 9.30-12.30 e 15-23 Ingressi: € 10; ridotto € 8; gruppi 10-29 persone € 8; da 30 in poi € 7; gratuito giovani fino a 18 anni accompagnati dai genitori, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti con tesserino nazionale; previste convenzioni Unicoop, Coop, Touring Club Italiano Tel. +39 0585 72355 info@palazzocucchiari.it www.palazzocucchiari.it
Presso il CIFA (Via delle Monache 2, Bibbiena – AR) mostra “Nino Migliori 75 anni di fotografia” e 14 nuove installazioni a completare la Galleria Permanente a cielo aperto che consacra la cittadina del Casentino Città della Fotografia.
A Palazzo Casali, sede del MAEC- Museo dell’Accademia Etrusca ( piazza Luca Signorelli 9, Cortona), c’è la mostra monografica Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia, curata da Tom Henry, massimo esperto in materia e già direttore della Scuola di Studi Classici e Rinascimentali dell’Università inglese a Roma. Fino all’ 8 ottobre, tutti i giorni ore 10-19; ingresso 10/7 euro, info signorelli500.com.
Alla Fortezza Medicea (viale Bruno Buozzi) e Le Nuove Stanze (via Mazzini 12) ad Arezzo fino al 22 ottobre Sean Shanahan (1960, Dublino) presenta la mostra New Grass, curata da Anna Bernardini, con Moira Chiavarini, organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con il Comune d’Arezzo e con l’associazione culturale Le Nuove Stanze, Mmode e la Building Gallery, con il sostegno di Magonza. Fortezza: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, 11 – 19, sabato, domenica e festivi, 10 – 20; Le Nuove Stanze: dal martedì al venerdì 10-12,30 / 14-17 sabato e domenica su appuntamento (tel. 3496486862). Biglietti Fortezza Medicea: Intero 8 euro / Ridotto 4 euro Le Nuove Stanze – ingresso libero.
Il caso della perduta Maschera di Fauno attribuita a Michelangelo è tra i più misteriosi e intriganti di una nuova mostra sulle vicende che legarono indissolubilmente il Casentino al salvataggio del patrimonio artistico fiorentino durante la Seconda guerra mondiale. La maschera, trafugata dai nazisti dal Castello dei Conti Guidi a Poppi (Arezzo) e mai ritrovata, per sfuggire ai bombardamenti era stata infatti posta in custodia nell’antico maniero, insieme a centinaia di capolavori degli Uffizi e dei musei fiorentini. Proprio nel Castello di Poppi, che insieme al monastero di Camaldoli e a Villa Bocci di Soci tra il 1940 e il 1944 divenne straordinaria roccaforte di protezione per le opere d’arte, si tiene, dal 20 luglio al 28 gennaio 2024 la mostra “Michelangelo rapito – Capolavori in guerra dagli Uffizi al Casentino”. L’evento, inserito nel programma degli ‘Uffizi Diffusi’, racconta la tormentata storia del salvataggio di centinaia di sculture e dipinti tra i più famosi al mondo, ed allo stesso tempo offre anche l’opportunità di un’esperienza di arte immersiva, perché le immagini in alta definizione di quelle stesse opere, compreso il Fauno perduto, tornano in via eccezionale all’interno del castello.
