Sicurezza: controlli dei carabinieri a Figline e Incisa Valdarno
FIGLINE E INCISA VALDARNO (FIRENZE) – Due automobilisti sanzionati per guida in stato di ebbrezza e uno segnalato alla Prefettura per detenzione di sostanza stupefacente. È questo il bilancio di un pomeriggio di serrati controlli svolti dai Carabinieri del Comando Compagnia di Figline Valdarno che, con l’impiego di diverse pattuglie delle Stazioni e con il supporto dei Carabinieri delle Compagnie di Intervento Operativo del Battaglione “Toscana” , hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio al fine di intensificare la presenza e la percezione di sicurezza in particolar modo nel centro cittadino di Figline e Incisa Valdarno e a Reggello in prossimità dei maggiori esercizi commerciali che attirano ogni giorno turisti provenienti anche da fuori provincia.
In totale sono stati sottoposti a controllo una trentina di veicoli e più di 50 persone, molte delle quali fermate anche a piedi. Due persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza essendo il valore alcolemico riscontrato superiore ai 0,8 g/l, mentre nei confronti di un ragazzo è scattata la sanzione amministrativa per “uso personale di sostanza stupefacente” poiché trovato in possesso di una modica quantità di hashish. In tutti e tre i casi le patenti sono state ritirate.
Si rappresenta, infine, che le misure sono state adottate d’iniziativa da parte del Comando procedente e che, per il principio della presunzione d’innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte alle indagini in relazione alle attività in questione sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.