Skip to main content

Cortona: sei cuccioli di cane trovati morti nella spazzatura. Padrone “killer” scoperto grazie al Dna

CORTONA (AREZZO) – Il ritrovamento è avvenuto a Cortona il 12 settembre 2023: sei cuccioli di cane seviziati e gettati in un cassonetto della spazzatura. Cinque erano già privi di vita, il sesto morì poco dopo.

Da allora è stata intrapresa una vera e propria caccia al responsabile di un gesto così atroce e crudele. Grazie all’esame del Dna, effettuato a spese del Comune di Cortona, e al minuzioso lavoro della polizia municipale, si è arrivati finalmente all’identificazione della madre dei cuccioli e al proprietario il quale, in base a quanto dichiarato dal sindaco, Luciano Meoni, avrebbe ammesso di aver affidato i cuccioli a una terza persona, al momento non rintracciata, perchè li eliminasse.

L’episodio ha suscitato fin da subito grande sdegno e la Procura ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di maltrattamento di animali.

“Arrivare ad incastrare il responsabile di un atto tanto efferato e che ha sconvolto la comunità cortonese – ha commentato il sindaco – è una missione che ci siamo dati sostenendo tutte le spese, come Comune, per utilizzare la prova del dna e mandare avanti le indagini che grazie alla nostra polizia municipale stanno andando avanti”.

La cronista che scrive si augura che il governo introduca al più presto un provvedimento capace di prevedere pene severissime per chi si macchia del reato di maltrattamento e uccisione di animali.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741