Arno: a Firenze onda di piena a mezzogiorno. Terza vittima a Montemurlo. Palazzuolo: scoppia centrale gas e crolla ponte
FIRENZE – Terzo morto in Toscana per le nuove alluvioni: si tratta di una donna di 84 anni a Montemurlo, dove era stato trovato annegato in casa un uomo di 85 anni. L’anziana si sarebbe sentita male mentre stava spalando acqua dalla sua abitazione a Montemurlo, tra i comuni del Pratese più colpiti. Altra vittima nel Livornese, a Rosignano.
ARNO – La piena dell’Arno è attesa a Firenze dopo le ore 12 “con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia”. Lo rende noto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
TRENO – Nella notte appena passata, fra giovedì 2 e venerdì 3 novembre 2023, un treno regionale con 200 passeggeri a bordo è rimasto bloccato per il maltempo alla stazione di Vaiano, vicino Prato nell’Alta Valle del Bisenzio. La Protezione Civile sta portando in Comune per ricoverarli per la notte. Fs informa che la circolazione e’ sospesa tra Vaiano e Prato per danni alla linea causati dal maltempo. E’ stato richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione.
PALAZZUOLO SUL SENIO – Nell’Alto Mugello, a Palazzuolo, l’acqua ha determinato lo scoppio della centrale del gas e il crollo del ponte sul Senio.
Massimo Fratini, consigliere della Città Metropolitana, ha screitto nella notte: “In queste ore tutta la macchina organizzativa delle protezioni civili comunali, della Città metropolitana e tutto il sistema della emergenze è stato messo a dura prova. Le situazioni più critiche del nostro territorio si sono avute a Palazzuolosul Senio dove è scoppiata la centrale del gas ed è crollato un ponte e il territorio della piana in particolare di campi Bisenzio dove si sono avuti forti allagamenti”.
AUTOSTRADA – Poco dopo le ore 01:10 di oggi, 3 novembre 2023, sulla A1 Milano-Napoli è stato riaperto il tratto tra il bivio con l’A11 e Scandicci verso Roma dove all’altezza del km 282 si circola su una corsia a causa dell’allagamento che interessa l’area esterna limitrofa alla carreggiata.
Poco prima delle ore 01:00, a seguito dei danni conseguenti alle forti piogge in atto, sulla A11 Firenze-Pisa, erano chiusi sia il tratto tra Sesto Fiorentino e Prato Ovest verso Pisa, sia il tratto tra Pistoia e il bivio con l’A11 verso Firenze.
Viste le forti precipitazioni in atto, Autostrade per l’Italia sconsiglia di mettersi in viaggio nell’area interessata.