Sesto Fiorentino: al via la 2a edizione del festival «Giorni di Storia». C’è anche Bertinotti
FIRENZE – Torna aSesto Fiorentino (Firenze) Giorni di Storia, ilfestival dedicato alla divulgazioneche intrecciaanalisi storica e cronaca del presente, con un occhio rivolto alla vita civile e politica del nostro paese e del mondo, insieme a nomi autorevoli di cultura, politica, giornalismo e storiografia. Tra gli ospiti di questa2/a edizioneFausto Bertinotti.
Appuntamentodal 27 novembre al 5 dicembretra laBiblioteca Ernesto Ragionieri, ilTeatro della LimonaiaeVilla San Lorenzocon talk, dibattiti, presentazioni, mostre, musica, proiezioni e teatro, oltre a incontri pensati per ragazze e ragazzi.
“Rivolte e rivoluzioni”, questo il tema intorno a cui ruoteranno gli interventi: le ferite aperte del colonialismo, la lotta ancora attualissima di Rosa Parks, l’illuminismo psichedelico come risposta alla caduta delle utopie e poi e le barricate della Resistenza, la fine conflitto in Irlanda del Nord come modello di pace per nuovi scenari bellici, l’azione dirompente di figure come Anita Garibaldi, Rosa Luxemburg, Marie Curie, Virginia Woolf.
La manifestazione, nata per volontà del sindacoLorenzo Falchie dell’assessore alla culturaJacopo Madau, gode del contributo diCittà Metropolitana di Firenze e Unicoop Firenze(tutti gli eventi a ingresso gratuito, infowww.giornidistoriafestival.it).