Skip to main content

Fiorentina: morto Gigi Milan, “leone di Ibrox”, decisivi i suoi gol in Coppa delle Coppe e Coppa Italia nel ’61

Gigi Milan, Foto ACF Fiorentina

FIRENZE – E’ morto Gigi Milan, gloria della Fiorentina, uno dei “Leoni di Ibrox”, vincitore appunto della Coppa delle Coppe 1961 e della Coppa Italia. Entrò nel cuore dei tifosi viola, dove rimarrà sempre, anche per i gol realizzati nella doppia finale di Coppa delle Coppe contro i Rangers conquistata nel 1961.

Fondamentale anche il gol che Gigi segnò pochi giorni dopo, nella finale di Coppa Italia, vinta dalla Fiorentina contro la Lazio.

Nato a Mirano nel 1937 (avrebbe compiuto 86 anni tra due giorni), Milan ha vestito la maglia viola per due stagioni, dal 1960 al 1962, e nella Fiorentina ha ricoperto successivamente l’incarico di responsabile del settore giovanile.

Un messaggio di cordoglio del presidente viola, Rocco Commisso, e di tutta la società è stato diffuso attraverso i canali ufficiali del club. I funerali si svolgeranno sabato, 9 dicembre 2023, alle 15.30, nella chiesa dei Sette Santi, a Firenze. 

____________________________________________________

Umile e riservato, Gigi Milan è stato uno dei (purtroppo pochi) calciatori capaci di portare concretamente trofei importanti alla Fiorentina a suon di gol. Nel 1961, al fianco di Kurt Hamrin, Milan non solo dominava a metà campo, ma la metteva dentro spesso. Ci meravigliamo oggi delle capacità di Bonaventura, ma Gigi era, se possibile, ancora più efficace sotto rete.

L’ho conosciuto più tardi, quando faceva l’allenatore. Serio, competente, mai portato ad esibire i suoi successi e i suoi gol. Una brava persona, sempre disponibile quando lo chiamavo per chiedere giudizi su nuovi acquisti della Fiorentina e ragazzi del vivaio. Insieme, nel 1970, vedemmo per la prima volta a Coverciano Giancarlo Antognoni. Gigi alzò il pollice e mi guardò, come per dire: “Tanta roba!”. Grazie. Mancherai anche a me. Ciao Gigi.

Sandro Bennucci

Coppa delle Coppe, Fiorentina, Gigi Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741