Mes: Camera boccia ratifica dell’accordo. Patto di stabilità: botta e risposta Meloni-Schlein
ROMA – La Camera ha respinto la proposta di legge di ratifica dell’accordo di riforma delMes. In particolare l’Assemblea ha bocciato con 184 voti contrari, 72 favorevoli e 44 astenuti, il primo articolo del provvedimento (“Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare l’Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, raggiunto a Bruxelles il 27 gennaio e l’8 febbraio 2021”).
Di conseguenza, ha annunciato il presidente di turno dell’Assemblea, Fabio Rampelli, “non si procederà alle ulteriori fasi dell’esame” del provvedimento.
PATTO DI STABILITA ‘ – Riguardo al Patto di stabilità, sul quale è stato trovato l’accordo a Bruxelles, Giorgia Meloni ha detto: “Considero importante che sia stato trovato tra i 27 Stati membri della Ue un compromessodibuonsenso per un accordo politico sul nuovo Patto di stabilità e crescita. Nonostante posizioni di partenza ed esigenze molto distanti tra gli Stati, il nuovo Patto risulta per l’Italia migliorativo rispetto alle condizioni del passato”.
Lo riferisce una notadiPalazzo Chigi spiegando che sono “regole meno rigide e più realistichediquelle attualmente in vigore, che scongiurano il rischio del ritorno automatico ai precedenti parametri, che sarebbero stati insostenibili per molti Stati membri”.
SCHLEIN – ”Meloni mette una grande ipoteca sul futuro dell’Italia. Questo compromesso raggiunto sulPatto di Stabilitàè un cattivo compromesso, un brutto compromesso per il Paese che farà male all’Italia”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein.