Sparatoria all’Università di Praga: 11 morti e 30 feriti. Ucciso l’assalitore
PRAGA – Strage nella Facoltà di Lettere dell’Università Carlo IV di Praga: almeno 11 morti e 30 feriti, di cui 9 in modo grave, il bilancio della sparatoria nella Facoltà di Lettere. Lo riferisce la portavoce dei Servizi di pronto soccorso Jana Postova. La polizia ha confermato che l’assalitore armato è stato “eliminato”. Secondo le informazioni della polizia di Praga si tratta di uno studente di 24 anni di nazionalità ceca, David Kozak.
Secondo la televisione Nova, un uomo armato era salito sul tetto della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carlo, e dalla scena si sarebbe sentita un’esplosione. “La polizia sta attualmente intervenendo sul posto, l’intera piazza Jan Palach e l’area circostante sono completamente chiuse”, ha dichiarato la polizia su X. “Sulla base delle prime informazioni, possiamo confermare che ci sono morti e feriti sul posto”.
Secondo le informazioni del sito seznam.cz, i dipendenti della Facoltà di Lettere dellïUniversità Carlo hanno ricevuto istruzioni di non muoversi, di chiudersi negli uffici, di barricarsi e di spegnere le luci. Il tiratore si trova ancora nell’edificio principale dell’Università.
PAVEL – “Sono scioccato dagli eventi avvenuti alla Facolta’ di Lettere dell’Universita’ Carolina. Vorrei esprimere il mio profondo rammarico e le piu’ sincere condoglianze alle famiglie e ai parenti delle vittime della sparatoria. Voglio ringraziare i cittadini per aver rispettato le indicazioni delle forze di sicurezza e aver fornito la massima collaborazione”. Lo scrive sui social il presidente ceco, Petr Pavel.
MELONI – “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un messaggio al Primo Ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, in cui esprime il più sentito cordoglio alle famiglie delle vittime della sparatoria avvenuta a Praga, la vicinanza ai feriti e a tutta la popolazione della Repubblica Ceca”.
Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi, spiegando che la premier “ribadisce la più ferma condanna di ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo, evidenziando che l’Europa ha il dovere di reagire e rafforzare ogni strumento utile a garantire la massima sicurezza dei cittadini”.
VON DER LEYEN – “Sono sconvolta dalla violenza insensata della sparatoria che ha causato diverse vittime oggi a Praga. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutto il popolo ceco. Vi siamo vicini e piangiamo con voi”. Lo ha scritto su X la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
AGGIORNAMENTO DELLE 18.30
Sono salite a 15 le persone che sono rimaste uccise nella sparatoria nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carlo IV di Praga. Lo ha dichiarato il capo della polizia Martin Vondrasek, come riportano i media locali. Almeno 24 persone sono invece rimaste ferite. L’intervento all’interno dell’edificio non è ancora stato completato. Il padre di David Kozak, il killer della sparatoria nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carlo IV di Praga, è stato trovato morto questa mattina. Lo ha dichiarato il capo della polizia. L’uomo è stato trovato senza vita a Hostoun, nel distretto centrale di Kladensk, in Boemia centrale.