Skip to main content

Golden Globes: trionfa “Oppenheimer”, miglior film e regia. Garrone non ce l’ha fatta

(Robert Downey Jr, miglior attore non protagonista per il film sul padre della bomba atomica. FOTO ANSA)

NEW YORK – Christopher Nolan con ‘Oppenheimer’ ha vinto il premio per il miglior regista ai Golden Globes, la seconda vittoria della serata dopo quella di Robert Downey Jr come miglior attore non protagonista per il film sul padre della bomba atomica. Una delusione per Greta Gerwig, che era in corsa per la miglior regia con ‘Barbie’ dopo esser stata snobbata per ‘Lady Bird’ e ‘Piccole Donne’.

Anatomia di una caduta’ di Justine Triet è il miglior film non in inglese del 2023, secondo la giuria dei Golden Globes.

‘Io capitano’ di Matteo Garrone, entrato in sestina, non ce l’ha fatta. La Triet e Arthur Harari hanno vinto anche per la migliore sceneggiatura, battendo Christopher Nolan per ‘Oppenheimer’ e Greta Gerwig e Noah Baumbach per ‘Barbie’.

‘Barbie’ si è aggiudicata il primo Golden Globe per un film campione di incassi. La pellicola sulla bambola della Mattel diretta da Greta Gerwig ha battuto sia ‘Oppenheimer’ che il film-concerto ‘The Eras tour’ di Taylor Swift, considerati tra i favoriti della vigilia. ‘Barbie’ ha incassato 1,4 milioni di dollari a livello mondiale, il record del 2023. Ha accettato il globo d’oro, il primo attribuito nella categoria dei blockbuster, la protagonista Margot Robbie. Barbie ha vinto anche per la miglior canzone originale, What Was I Made For di Billie Eilish e il fratello Finneas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo