Disforia di genere, Petrucci: “Perchè per i minori non è trattata al Meyer, con la neuropsichiatria infantile?”

FIRENZE – Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione sanità, torna sulla polemica legata all’ispezione degli ispettori ministeriali nel centro per la disforia dei minori a Careggi. Afferma: “Perché la disforia di genere non viene trattata al Meyer? L’Azienda è da poco diventata anche IRCCS (istituto di ricerca scientifica) ed è un’eccellenza a livello nazionale nelle cure pediatriche. Tra i numerosi reparti è presente anche la neuropsichiatria infantile”.
“Invece – continua Petrucci – nel Centro per la disforia dei minori di Careggi non è presente la figura del neuropsichiatra infantile e nemmeno quella del pediatra. Oggi il sito Web della AOU di Careggi è stato a lungo irraggiungibile e, adesso che il portale è tornato attivo, la pagina dedicata al Centro non è più visibile. Saremmo curiosi di saperne il motivo. Una strana coincidenza?”.
“Se si fosse voluto trattare correttamente la disforia di genere – conclude Petrucci – sarebbe stato preferibile incardinare un Centro all’interno della struttura del Meyer, che è l’ospedale pediatrico di riferimento regionale e un’eccellenza nazionale nella cura dei minori! E che ha al proprio interno neuropsichiatri infantili, figure professionali che, invece, non sembrerebbero essere presenti al centro di Careggi!”.
