Skip to main content
Image?src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F02%2FFOTO Didacta Italia

Firenze, Didacta Italia 2024: aperte le iscrizioni agli eventi formativi

FOTO Didacta Italia
Didacta Italia

FIRENZE – Sonoaperte le iscrizioniaglieventi formatividiDidacta Italia 2024, che si svolgerà come ogni anno a Firenze, allaFortezza da Basso,dal 20 al 22 marzo. La manifestazione, giunta alla settima edizione, è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione didatticacon un’importante novità: un’area interamente dedicata alle Università e alle AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).

Didacta Italia è, nel panorama italiano e non solo, un appuntamento in grado di offrire ai docenti un’esperienza formativa completa e di qualità, grazie anche all’opportunità di usufruire, durante i workshop e i seminari, di materiali tecnologici innovativi di ultimissima generazione.

Il programma scientifico presenta un ampio ventaglio di attività che vanno dalla scuola 0-6 fino ai percorsi post diploma per un totale di320 eventi formativi– 120 workshop e 200 seminari – rivolti a docenti, dirigenti e personale del mondo scolastico. Grazie alla presenza di Istituzioni e aziende, Didacta Italia intende favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni, gli imprenditori, gli insegnanti, i dirigenti scolastici e l’ambito accademico.

Nella tre giorni di fiera i docenti potranno partecipare a seminari e workshopnell’aula dell’Intelligenza Artificiale, nelle dueaule immersivee nell’area dedicata almetaverso. Inoltre, è stato organizzato ildipartimento 0-6, un ambiente per la prima infanzia, arredato ed attrezzato a ‘misura di bambino’. Gli altri dipartimenti riguardano ilsettore artistico, le biblioteche scolastiche innovative, gli istituti professionali alberghieri e gli Istituti Tecnologici Superiori.

Come in ogni edizione di Didacta, sarà presente ilMinistero dell’Istruzione e del Meritocon un ricco ventaglio di proposte all’interno del programma scientifico oltre che con un’ampiaArenadove sono previsti altri eventi formativi e nella quale i docenti e dirigenti scolastici potranno ricevere informazioni su progetti e iniziative del Ministero.

A Didacta sarà inoltre possibile visitare una riccasezione espositivacon le principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione: dal settore della cancelleria e dell’editoria alle tecnologie informatiche, dall’educazione ambientale e motoria agli arredi scolastici e alla refezione. Fra gli espositori anche numerose istituzioni nazionali e internazionali, strutture scientifiche e culturali, università, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e musei.

Per partecipare agli eventi formativi è necessario consultare ilprogramma scientifico(https://fieradidacta.indire.it/it/programma/) e selezionare le interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando lacarta del docente. Il costo del biglietto è di 16, 25 e 30 euro, in base al numero dei giorni (da uno a tre). È possibile prenotare un massimo didue eventi formativi al giornoche possono essere: 2 seminari, 2 workshop, 1 seminario e 1 workshop, oltre alla partecipazione illimitata ad incontri di enti e aziende.

Novità assoluta di quest’anno è l’apertura diDidactaal mondo dell’Università, con un padiglione interamente dedicato agli atenei italiani, con la presenza delMinistero dell’Università e della Ricerca.

All’interno di quest’area è presente un’aula riservata a incontri, dibatti, formazione e scambio di buone pratiche a cuii docenti e il personale del mondo accademico potranno partecipare.Tra le tematiche affrontate, l’intelligenza artificiale, le soft skills, la didattica innovativa, il blended learning, le disabilità e le pari opportunità. Il programma degli eventi formativi è organizzato da una trentina diUniversitàe ilCINECA,con il coordinamento delMinistero dell’Università e della Ricercae la collaborazione dellaCRUI(Conferenza dei rettori delle università italiane).

Il programma completo delle iniziative sarà disponibile sul sito di Fiera Didacta Italia a partire dalla prossima settimana.

È inoltre previsto uno spazio espositivo nel quale saranno presenti stand del Ministero dell’Università e della Ricerca e della CRUI, oltre a quelli di diversi Atenei, e dove professori e ricercatori avranno modo di confrontarsi e fare rete.

Tra le iniziative, una particolare attenzione sarà rivolta all’Erasmus in Italia,il programma sulla mobilità giovanile promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che offre l’opportunità agli studenti universitari italiani di frequentare corsi specifici in altri atenei della Penisola.

Didacta Italia è organizzata daFirenze Fieracon la partnership scientifica diINDIREe in collaborazione conDidacta International. La mostra propone un programma di altissimo livello coordinato dal Prof.Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore composto da:Ministero dell’Istruzione e Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

www.fieradidacta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP