Skip to main content
I carabinieri di Santa Croce hanno arrestato un 45enne che esigeva la pensione della madre per comprarsi la droga

Firenze, droga dall’Albania: sette arresti e 18 indagati. L’accusa: importavano e spacciavano

FIRENZE – Sette arresti, eseguiti nelle prime ore di stamani, 20 febbraio 2024. Obbligo di dimora per altre tre persone e perquisizioni, locali e telematiche nei confronti di altri 18 indagati. Si tratta del risultato di un’indagine condotta dai carabinieri e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della procura di Firenze contro presunta organizzazione criminale che importava droga dall’Albania e spacciava diverse sostanze stupefacenti nelle province di Firenze e Prato.

I carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo (Firenze) hanno eseguito oggi l’ordinanza richiesta dalla Dda fiorentina e emessa dal giudice per le indagini preliminari. L’operazione, che ha determinato l’adozione dei provvedimenti, spiega una nota dei carabinieri, è scaturita dalle risultanze di un’altra operazione antidroga della Dda fiorentina che lo scorso 5 febbraio ha portato all’esecuzione di 83 misure cautelari, con 70 indagati albanesi finiti in carcere.

Dalle ulteriori indagini è emersa la figura di un cittadino albanese addetto alla custodia dello stupefacente. L’uomo, distaccatosi dal sodalizio originario, avrebbe poi intrapreso, assieme ad altri connazionali stanziati in Albania, un’autonoma attività d’importazione e spaccio di cocaina, hashish e marijuana, dal 2018 fino all’estate del 2022.

La droga, in ingenti quantitativi, trasportata occultata all’interno di camion, modificati opportunamente e riconducibili a ditte di trasporti formalmente regolari. Per far fronte alle esigenze investigative emerse, tramite Eurojust, informano i carabinieri, è stata costituita una Sic (squadra investigativa comune) composta da militari della compagnia di Borgo San Lorenzo e della polizia albanese, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Firenze e dalla procura speciale di Tirana (denominata Spak) specializzata nella lotta al crimine organizzato e alla corruzione.

La sinergia, anche grazie al contributo della 3/a divisione Interpol e dell’Ufficio dell’esperto per la sicurezza in Albania del servizio per la cooperazione internazionale di polizia – Scip, ha permesso, già nelle precedenti fasi investigative, di arrestare 34 persone, 20 delle quali lo scorso 27 giugno 2023, durante l’esecuzione di misure cautelari eseguite dalla polizia albanese sul territorio albanese in collaborazione con i militari della compagnia di Borgo San Lorenzo, e di sottoporre a sequestro più di 39 chili di cocaina, 55 chili di hashish, 68 chili di marijuana, 34 chili di eroina, 4.300 euro in contanti, 5 camion e un’auto monovolume. 


Albania, droga, spaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741