Skip to main content

Navalny: migliaia di persone ai funerali. Al grido: “La Russia sarà libera”. Ambasciatori con fiori e vestiti neri

I funeraly di Navalny (Foto dai social del Gruppo del dissidente)

MOSCA – Quando il carro funebre che trasportava la bara di Alexei Navalny è arrivato in chiesa, alla periferia di Mosca, oggi 1 marzo 2024, si è sentita la folla che applaudiva e scandiva: “Tu non hai avuto paura e noi non abbiamo paura” mentre la bara veniva portata all’interno per la cerimonia funebre. Lo scrive la Bbc.

Dopo il servizio funebre di Alexei Navalny, Zhdanov ha incoraggiato le persone ad iniziare a camminare verso il cimitero, che dista circa 30 minuti a piedi dalla chiesa dell’Icona della Madre di Dio. Poco prima, mentre la bara veniva portata fuori dalla chiesa, alcune persone tra la folla gettavano fiori sul carro funebre e gridavano: ‘La Russia sarà libera!’. Altri gridavano: ‘Niente guerra!’. Altri ancora urlavano: ‘Assassini’.

“Una delegazione dell’Ue ha partecipato ai funerali di Alexei Navalny. E’ stata guidata dal capo della nostra delegazione diplomatica”. Lo ha spiegato il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell’Ue Peter Stano. “Ci sono diversi indizi dell’azione del Cremlino in merito alla violazione dei diritti umani, basta guardare la repressione messa in campo dopo la morte” dell’oppositore, ha ricordato Stano. “Navalny è stato un combattente per la libertà e noi lo omaggiamo”, ha a sua volta aggiunto il portavoce della Commissione Eric Mamer.

Anatoly Navalny e Lyudmila Navalnaya, i genitori del dissidente russo morto in una prigione in Siberia, sono stati fotografati mentre camminavano verso la chiesa dell’icona della Madre di Dio a Mosca per il funerale del figlio.

I genitori degli studenti del quartiere Maryino di Mosca, dove si è tenuto il funerale di Navalny, sono stati avvertiti che i loro figli dovevano rimanere a scuola fino alle 15:15 “per garantire la loro sicurezza”. Lo riporta Meduza aggiungendo che almeno un istituto ha addirittura aggiunto una lezione extra alla fine della giornata scolastica.

Il team di Navalny ha dichiarato che ci sono problemi con la copertura Internet mobile, che rende difficile lo streaming di filmati in diretta. Lo riferisce la Bbc precisando di non avere visto immagini in diretta dell’arrivo in chiesa del feretro del dissidente, mentre sono state condivise alcune foto di una bara che viene scaricata da un carro funebre.

I gruppi per i diritti umani avewvano consigliato le persone presenti ai funerali di Navalny di scrivere i dettagli degli avvocati che potrebbero aiutarli in caso di arresto. Lo riportano i media internazionali sottolineando che era stato consigliato di avere anche passaporto e bottiglie d’acqua.

Secondo i media occidentali, Lynne Tracy, ambasciatrice degli Stati Uniti in Russia, ha partecipato al funerale di Alexei Navalny. Arrivato anche l’ambasciatori tedesco Lambsdorff, quello francese Pierre Levy e l’incaricato d’affari italiano, Pietro Sferra Carini. La Bbc pubblica una foto di Lambsdorff, Levy e Tracy vicino alla chiesa, vestiti di nero e con in mano rose rosse.

AGGIORNAMENTO DELLE 19,30

Almeno una persona è stata arrestata al funerale del leader dell’opposizione russa Alexey Navalny: lo ha riferito il gruppo di monitoraggio OVD-Info, ripreso dalla CNN, il quale sostiene che altre 22 persone sono state fermate mentre cercavano di lasciare le loro case per partecipare alla cerimonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741