Skip to main content

MasterChef Italia: vince Eleonora Riso, della “scuderia” il Cibreo del grande Fabio Picchi

MILANO – Si chiama Eleonora Riso, ha 27 anni, è cameriera al Cibreo di Firenze, storico locale fondato dall’indimenticabile Fabio Picchi: ha vinto la 13a edizione di MasterChef Italia, il cooking show Sky Original, su Sky e in streaming su Now, prodotto da Endemol Shine Italy. A proclamarla i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Sul podio con lei Michela Morelli, personal trainer 44enne di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), e Antonio Mazzola, 28 anni geometra palermitano che vive a Monaco di Baviera. Alla vincitrice vanno 100mila euro in gettoni d’oro, un corso di alta formazione presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e la pubblicazione del suo primo libro di ricette: Laboratorio di sapori, in uscita l’8 marzo (Baldini+Castoldi).

Eleonora si è caratterizzata, durante il programma, per genialità e inventiva nei suoi piatti, ha presentato in finale un menù chiamato Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe – ispirato dal concetto giapponese di “ichigo ichie”, una sorta di carpe diem, cioè l’invito a vivere appieno ogni momento della vita. Non a caso, Eleonora ha respirato l’aria e il clima del “Cibreo”, dov’è rimasta l’impronta di un grande: Fabio Picchi, eccezionale innovatore in cucina.

I piatti che ha portato all’assaggio sono stati: l’antipasto Nonno Umami, chips di carta di riso, con insalata russa scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi; Fiume Sacro, dei ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi; Pelle Ribelle, anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero; infine, Mochi = Grande Fortuna, mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffè e tè matcha.


   

Cibreo, Eleonora Riso, Fabio Picchi


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741