Skip to main content

Fiorentina all’assalto del Maccabi (stasera a Budapest, ore 21) per ipotecare i quarti. Rispunta Nzola. Formazioni

Nzola in azione (Foto d’archivio)

BUDAPEST (UNGHERIA) – Dimenticare il brutto pareggio di Torino vincendo stasera a Budapest (ore 21, diretta Sky e Dazn) contro il Maccabi Haifa negli ottavi di Conference. Partita complicata e situazione ambientale non semplice: la guerra in Medio Oriente impone misure di sicurezza severe. Secondo le autorità ungheresi la gara è ad «alto rischio». Saranno fatti controlli approfonditi anche alla ricerca di ogni vessillo che non sia “congruo”. Attesi circa 3mila tifosi, di cui 400 da Firenze. 

ITALIANO – “Tutti speriamo e preghiamo che si trovi una pace, vedere questa guerra non è quello che vogliamo”. Così Vincenzo Italiano, alla vigilia della partita. Che ha aggiunto: ” “Ricominciamo questa cavalcata europea contro un avversario che dobbiamo rispettare, arriva dall’Europa League dove ha fatto punti e ha messo in difficoltà avversari non di poco conto”.

E ancora: “Per me non esiste una partita facile, la dobbiamo preparare bene sotto l’aspetto dell’attenzione – ha aggiunto – Alcune prestazioni sono state di livello, dobbiamo cercare di dare continuità e ottenere un risultato che ci permetta di lavorare in maniera diversa nella partita di ritorno”.

KOUAME’ – La Fiorentina dovrà fare a meno di Kouamè, Martinez Quarta e Arthur nell’andata degli ottavi di finale di Conference League. L’attaccante “è stato sottoposto nella mattinata di oggi ai controlli ematici previsti dall’istituto delle Malattie Infettive. In caso di esito positivo inizierà l’iter per ottenere, nei prossimi giorni, l’idoneità agonistica necessaria a riprendere la regolare attività in gruppo”, si legge in una nota del club viola, che informa invece che il difensore “ha ripreso ad allenarsi in gruppo nella giornata di lunedì e rimarrà a Firenze per prepararsi in vista dei prossimi impegni”.

NZOLA – Discorso simile per Arthur, che “ha iniziato a lavorare sul campo nella mattinata di oggi a seguito del trauma contusivo-distorsivo riportato durante la gara di campionato contro il Torino. Anche lui rimane a Firenze per ultimare il percorso riabilitativo stabilito”.

In prima linea, Italiano rispolvera Nzola. C’è un leggero dubbio con Beltran, ma sembra favorito l’ex Spezia. Anche perchè subito dopo ci sarà la partita, delicatissima, contro la Roma, domenica sera. Italiano spera di farcela, stasera, anche con alcune seconde linee. Del resto, l’allenatore non lo dice, ma il suo pensiero è noto fin da gennaio: non sono arrivati i rinforzi necessari, quindi, visto l’impegno su tre fronti, lui dovrà fare con la rosa a disposizione.

CONVOCATI – Questa la lista di convocati: Barak, Belotti, Beltran, Biraghi, Bonaventura, Comuzzo, Dodò, Duncan, Faraoni, Nico Gonzalez, Ikone, Infantino, Kayode, Maxime Lopez, Mandragora, Martinelli, Milenkovic, Nzola, Parisi, Ranieri, Sottil, Terracciano, Vannucchi. 

TERRACCIANO – Nessuna sanzione per Pietro Terracciano dopo la segnalazione del procuratore federale sulla presunta espressione blasfema che il portiere della Fiorentina avrebbe pronunciato al 12′ del secondo tempo del match sul campo del Torino. Per il giudice sportivo “le immagini televisive non consentono di raggiungere un sufficiente grado di certezza in ordine all’uso di un’espressione blasfema da parte del calciatore”. 

Le probabili formazioni

MACCABI HAIFA (5-3-2): Kaiuf; Khalaili, Feingold, Goldberg, Seck, Cornud; Saief, Show, Mohamed, Refaelov; Kinda, Pierrot. All. Degu.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Duncan, Bonaventura; N. Gonzalez, Barak, Ikoné; Nzola. All. Italiano.

ARBITRO: Rumsas (Lituania)

Conference League, Fiorentina, Maccabi Haifa


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741