Firenze, Amici della Musica: fortepiano di Lonquich e l’atteso recital di Sokolov

FIRENZE – Alexander Lonquich al fortepiano sabato 9 marzo 2024 alle 16 al Teatro della Pergola e il grande pianista russo Grigory Sokolov nella Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino lunedì 11 alle 20: è la formidabile doppietta proposta questa settimana dagli Amici della Musica di Firenze.
Alexander Lonquich ha in programma le Variazioni in do maggiore su un valzer di Diabelli, op. 120 di Beethoven e la Sonata in si bemolle maggiore, D.960 di Schubert, il tutto su un fortepiano Graf 1041, disponibile grazie alla collaborazione con l’Accademia Bartolomeo Cristofori – Amici del Fortepiano di Firenze. Nato in Germania, Lonquich ha vinto nel 1977 il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora ha tenuto concerti nei principali centri musicali del mondo, suonando coi più grandi direttori d’orchestra; fra i riconoscimenti, il Diapason d’Or, il Premio Abbiati (come miglior solista del 2016) e il Premio Edison. Biglietti da 5 a 25 euro; online su https://www.vivaticket.com/it/ticket/alexander-lonquich/221613
Lunedì 11 marzo alle 20, nella Sala Zubin Mehta del Teatro del Maggio (Piazza Vittorio Gui), l’attesissimo Grigory Sokolov per un concerto in coproduzione tra Amici della Musica di Firenze e Maggio Musicale Fiorentino. In programma i Quattro Duetti BWV 802-805 e la Partita n. 2 in do minore BWV 826 di J.S. Bach, 4 Mazurche op.30 e 3 Mazurche op. 50 di Chopin e Waldszenen op.82 di Schumann. Sokolov, che al Maggio ha debuttato nella primavera del 2015 e ha esordito nelle stagioni degli Amici della Musica nel lontano 1969, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni. Il suo talento prodigioso è stato riconosciuto nel 1966 quando, a soli 16 anni, è diventato il musicista più giovane a ricevere la medaglia d’oro all’ “International Tchaikovsky Competition” a Mosca. Si è esibito a lungo come solista in concerto con orchestre di altissimo livello, prima di decidere di concentrarsi esclusivamente sull’esecuzione solistica. Pochissimi i biglietti rimasti, in vendita, online su https://www.maggiofiorentino.com/events/grigory-sokolov-9 (senza diritti di prevendita) e su https://www.vivaticket.com/it/ticket/grigory-sokolov/229653 (con d.p.)
