Skip to main content

Firenze, Amici della Musica: Nelson Goerner, “Ritratti” con Claudio Ambrosini e il Quartetto Lyskamm

Claudio Ambrosini (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – Sabato 23 marzo alle 16 al Teatro della Pergola,ultimo recital pianistico della Stagione degli Amici della Musica conNelson Goerner, che esegue laChaconne in sol maggiore, HWV 435 di Händel,Davidsbündlertänze, op. 6di Schumann, iPreludi, op. 23 di Rachmaninov eIslamey (Fantasia orientale)di Balakirev. Riconosciuto come uno dei più grandi pianisti della sua generazione, Nelson Goerner è elogiato per le sue interpretazioni capaci di raggiungere sublimi vette di poesia, unite a una magistrale ed esaltante incisività. Nato in Argentina, dopo gli studi in patria si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Franz Liszt di Buenos Aires nel 1986, grazie al quale ha ottenuto una borsa di studio per perfezionarsi con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra. Nel 1990 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra, dando l’avvio alla sua carriera internazionale.

Domenica 24 alle 21,presso laSala del Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio Cherubini di Firenze (Piazzetta delle Belle Arti), si conclude il ciclo ideato da Andrea Lucchesini “Ritratti”, protagonista il compositoreClaudio Ambrosini (Venezia 1948),affiancato sul palco dalGAMO Ensemble in una formidabile formazione, col soprano Giulia Peri, il grande flautista Roberto FabbricianieFrancesco Gesualdialla fisarmonica e direzione. In ogni appuntamento della rassegna viene chiesto ai compositori di porre la propria musica in relazione con opere e autori che li hanno ispirati o che ritengono significativi. In questo caso il programma affiancherà composizioni di Ambrosini a brani di Maderna, Gabrieli / Ambrosini, Nono.

Lunedì 25 alle 21,presso laSala del Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio Cherubini di Firenze ilQuartetto Lyskamme il noto chitarristaLuigi Attademorendono omaggio ad Álvaro Company. Verranno eseguiti ilQuartetto n. 13 in la minore, D. 804, “Rosamunde”di Schubert, laFantasia su una barcarola, op. 52e laSuite ritrovata, op. 53di Company e ilQuintetto con chitarra in re maggiore, G. 448, “Fandango”di Boccherini.

I biglietti per i concerti , da 5 a 25 euro,sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket. Maggiori informazioni e biografie complete degli artisti su www.amicimusicafirenze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741