Skip to main content

Arte: morto Giuliano Vangi, maestro della scultura figurativa contemporanea italiana nel mondo

Giuliano Vangi (foto ANSA)

FIRENZE – L’artista Giuliano Vangi, uno dei grandi maestri della scultura figurativa contemporanea italiana nel mondo, è morto martedì 26 marzo nella sua casa di Pesaro all’età di 93 anni. Viveva e lavorava nella città marchigiana dal 1978: la giunta comunale di Pesaro, sua città di adozione, stava progettando in questo periodo la realizzazione del museo dedicato a Vangi a Palazzo Mazzolari Mosca, raccogliendo la sua volontà di donare diverse sue opere per un grande progetto espositivo permanente.

La produzione di Vangi è stata rivolta in gran parte alla riflessione sull’uomo, ad un’idea della condizione umana moderna intesa come solitudine, ansia e dolore. A lui sono state commissionate da varie chiese opere di carattere religioso, come la statua di San Giovanni Battista a Firenze, il Crocifisso ed il nuovo Presbiterio per la Cattedrale di Padova, il nuovo altare e l’ambone per il Duomo di Pisa, l’ambone per la nuova chiesa dedicata a Padre Pio progettata da Renzo Piano a San Giovanni Rotondo (Foggia), oltre alla grande scultura in marmo Varcare la Soglia per il nuovo ingresso dei Musei Vaticani.

Il San Giovanni Battista a Firenze

Considerato una grande figura all’avanguardia nella corrente della scultura figurativa italiana del dopoguerra, dove spiccano Arturo Martini, Marino Marini e Giacomo Manzù, nelle sue opere Vangi ha fatto rivivere con una interpretazione contemporanea le tecniche tradizionali dell’intarsio e dei marmi policromi. L’artista ha raccolto un successo internazionale molto vasto ed è famoso e celebrato in Giappone, che gli ha dedicato un museo nella città di Mishima, dopo avergli conferito nel 2002 il prestigioso Praemium Imperiale a Tokyo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo