Skip to main content
Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia: da sabato 30 marzo stabilimenti balneari aperti. Il Comune:”Stagione turistica prorogata a fine ottobre”

Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GROSSETO) – In concomitanza del ponte di Pasqua Castiglione della Pescaia apre la stagione turistica. Il Comune, spiega una nota, ha emanato un’ordinanza che disciplina le attività balneari per la stagione 2024 sulle aree demaniali marittime di tutto il litorale comunale. La prima novità, spiega una nota, riguarda proprio l’inizio della stagione turistica che quest’anno è anticipata al 30 marzo con chiusura posticipata al 27 ottobre 2024. Gli stabilimenti balneari hanno quindi la possibilità di aprire in occasione della Pasqua, sia nei giorni feriali che in quelli festivi.

Dal 30 marzo al 30 aprile potranno aprire anche senza effettuare servizi legati alla balneazione non avendo così l’obbligo del servizio di salvamento, che dovrà essere garantito invece nei weekend e nei festivi dall’1 maggio fino al 14 giugno e dal 16 settembre al 27 ottobre. Dal 15 giugno al 15 settembre gli impianti dovranno essere completamente attivi con tutti i servizi, compresi quelli di salvamento.

“Un’ordinanza che va sempre più incontro alle esigenze di sicurezza dei fruitori delle nostre spiagge – sottolinea il sindaco Elena Nappi – ed alla nostra politica di allungamento del periodo di accoglienza sia con l’ampliamento della stagione turistica che con l’aumento della professionalità dei nostri assistenti bagnanti. Per primo in Italia il comune di Castiglione della Pescaia inserisce in questo documento, in via sperimentale, l’utilizzo da parte dei bagnini della bombola d’ossigeno, dopo aver finanziato il corso abilitante al suo utilizzo per tutti i collaboratori del proprio piano di salvamento”.

Per adeguarsi alle prescrizioni del Piano collettivo di salvataggio è previsto che i gestori delle strutture balneari dovranno dotare i bagnini assegnati alle torrette, qualora maggiorenni, di brevetto Blsd (Basic life support-defibrillation) e nella strumentazione dovrà essere incluso un defibrillatore semiautomatico. In via sperimentale per questa stagione, i bagnini potranno essere dotati anche di brevetto per la somministrazione di ossigeno, per il quale il Comune effettuerà a proprie spese un corso formativo.

I cani, accompagnati dal proprietario, hanno accesso a tutti gli stabilimenti balneari, con guinzaglio e museruola. Qualora i gestori volessero adottare misure limitative, dovranno comunicarlo al sindaco prima dell’inizio della stagione balneare e affiggere un apposito cartello.

bagnini con bombola di ossigeno, Castiglione della Pescaia, stabilimenti balneari


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741