Skip to main content

Toscana, ITS: nasce Sati, decima Fondazione. Si occuperà di servizi alle imprese

foto Toscana Notizie

FIRENZE – Nasce la decima fondazione ITS (Istruzione Tecnologica Superiore) Academy in Toscana. Si chiamerà SATI (Scienze Aziendali Tecnologia Industriale) e avrà l’obiettivo di formare tecniche e tecnici altamente qualificati per lo sviluppo o l’organizzazione delle realtà imprenditoriali di tutti i settori produttivi del territorio. Risale ad alcuni giorni fa l’atto che approva l’esito dell’avviso regionale pubblicato nelle scorse settimane. Capofila della nuova Fondazione è l’Istituto di istruzione superiore Peano di Firenze.

“In Toscana diventano sempre più solidi i ponti tra formazione e tessuto produttivo. Gli Its sono uno strumento formidabile per accrescere le competenze dei giovani toscani, aumentare le loro opportunità di ingresso nel mondo del lavoro, e aiutare le imprese che investono in personale qualificato e in processi di innovazione” – ha spiegato il presidente Eugenio Giani, esprimendo soddisfazione per l’ulteriore rafforzamento del sistema Its Toscano.

“Le Its Academy – ha aggiunto – sono una risorsa preziosa e manteniamo il nostro impegno, anche attraverso Giovanisì, per valorizzarle e per sostenere le proposte formative che sapranno mettere in campo”. “La Regione – aggiunge Giani – continua con determinazione a investire sul sistema ITS toscano: con il nuovo bando finanziato anche grazie alle risorse del Fondo sociale europeo mettiamo a disposizione circa 5 milioni di euro per cofinanziare i percorsi Its che saranno attivati nell’anno 2024/2025 e ulteriori 5 milioni per quelli dell’anno successivo».

its academy decima fondazione toscana, ITS Istruzione tecnologica superiore, SATI scienze aziendali tecnologia industriali


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741