Skip to main content

Meteo in Toscana: arriva l’anticiclone africano, temperature fino a 26 gradi domenica 7

ROMA – E’ in arrivo un anticiclone africano che porterà, dal Marocco verso la Spagna e la Francia, temperature in forte aumento e un po’ di pulviscolo sahariano nei cieli. E nel weekend il caldo arriverà su gran parte dell’Europa, inclusa l’Italia. E’ la previsione di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che annuncia comea partire da domani, sabato 6 aprile 2024, l’anticiclone conquisterà anche l’Italia. Da martedì 9 dovrebbero tuttavia tornare i temporali. Una configurazione rara, ma che sta diventando sempre più frequente con i cambiamenti climatici in atto.

Il caldo anomalo si farà sentire soprattutto tra domenica e lunedì con picchi di 30°C anche nei fondovalle alpini: tutta la fascia alpina vivrà una fase tipica di luglio con lo zero termico fino a 4200 metri (il record estivo è di circa 5200 metri).

Previsioni in Toscana

Weekend quasi estivo anche in Toscana. Ecco il dettaglio delle previsioni del Consorzio Lamma Toscana.

Sabato 6 aprile: sereno o poco nuvoloso. Possibili foschie nottetempo e al primo mattino. Temperature massime in ulteriore lieve aumento (23-24 °C).

Domenica 7 aprile: sereno o poco nuvoloso salvo transito di velature. Massime in ulteriore aumento, fino a 25-26 gradi.

Tendenza: Lunedì 8 aprile velato. Presenza di polveri sahariane in sospensione nell’aria. Temperature in aumento le minime, massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento.

anticiclone africano, meteo in toscana, temperature estive in toscana


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741