Skip to main content

Meteo in Toscana: primo maggio con pioggia e temperature in calo

FIRENZE – Gli ultimi giorni di aprile hanno visto un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte dell’Italia ma soprattutto un rialzo delle temperature con valori al momento al di sopra delle medie anche di 4-6 gradi. Ma non sarà così per molto. Con l’arrivo di maggio è attesa una nuova fase di maltempo che porterà piogge e temporali a partire proprio da mercoledì 1, Festa dei Lavoratori.

Previsti rovesci a tratti temporaleschi nella giornata del primo maggio, che interesseranno in particolare le province di Firenze, Pisa, Livorno e Arezzo, localmente accompagnati anche da grandine. Le temperature subiranno una certa diminuzione, con valori spesso inferiori ai 20°C durante il giorno. Possibile graduale miglioramento per il weekend, con temperature in ripresa.

Il dettaglio delle previsioni a cura del Consorzio Lamma Toscana fino a venerd’ 3 maggio. Martedì 30 aprile: inizialmente sereno o poco nuvoloso; sviluppo di nuvolosità cumuliforme nell’interno nel pomeriggio con possibilità di brevi e locali rovesci. Nubi in aumento in serata. Venti: deboli-moderati dai quadranti meridionali sulla costa, deboli variabili nell’interno. Temperature: stazionarie o in lieve aumento con punte di 27-29 °C nelle zone interne di pianura.

Mercoledì 1° maggio: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse localmente a carattere di rovescio o temporale. Venti: orientali (est sud est) fino a moderati sulla costa. Temperature: minime in aumento, massime in sensibile calo. Giovedì 2 maggio: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio. Nel pomeriggio possibili rovesci nevosi in Appennino oltre i 1400-1500 metri. Venti: moderati-forti sud occidentali. Temperature: in calo con massime tra 15 e 18 °C in pianura. Venerdì 3 maggio: nuvoloso con piogge sparse. Venti: moderati o forti da ovest sud ovest. Temperature: minime in calo; massime quasi stazionarie.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741