Skip to main content

Formula 1, Verstappen è re dello sprint a Miami. Ma la Ferrari c’è: Leclerc secondo. Sainz quinto

Max Verstappen

MIAMI (USA) – Ancora lui: Max Verstappen su Red Bull ha vinto anche la seconda gara sprint della stagione, quella del Gran Premio di Miami di F1. Il pilota olandese, leader incontrastato del Mondiale, è partito dalla pole position ed è rimasto in testa dall’inizio alla fine della gara. Secondo posto per la Ferrari di Charles Leclerc, partito dalla prima fila, e protagonista comunque di una gara gagliarda che lo ha tenuto non troppo lontano dal fenomeno arancione. Verstappen è alla quarta vittoria di fila nelle Sprint, il campione del Mondo in carica ne ha vinte 6 delle ultime 7 disputate.

“Non sono partito in modo perfetto con la frizione, poi siamo andati puliti e sono riuscito ad aumentare il vantaggio. Non è stata una gara perfetta, ma con il nuovo format possiamo migliorare la vettura per le qualifiche e la gara. Sono contento perchè abbiamo messo qualche punto in più in cascina”, ha commentato a caldo Verstappen che in totale ha vinto 9 delle 14 sprint disputate nella storia della F1.

Per Leclerc, invece, si è trattato del quarto secondo posto. “Sono partito piuttosto bene, ma non potevo correre rischi perchè c’è ancora la qualifica. Ho spinto tantissimo, lui aveva un po’ di più di passo ma il degrado era simile. Domani la gara sarà lunga e sarà importante partire davanti. Non avevo fatto tanti giri, ora spero di aver messo un po’ di bagaglio e di poter lottare per la pole”, ha commentato il pilota monegasco. Alle spalle dei due grandi rivali terza l’altra Red Bull del messicano Sergio Perez, incapace di tenere il passo ma comunque capace di prendersi un podio prezioso.

Quinto posto per l’altra Ferrari di Carlos Sainz Jr, preceduto anche dalla Racing Bulls di Daniel Ricciardo. Primi punti stagionali per l’australiano, capace di una partenza bruciante superando Perez e di una gara gagliarda in cui è riuscito a tenere poi dietro Sainz che ha provato in tutti i modi a superarlo ma senza riuscirci. “Non avevamo molta velocità sul dritto. Il motore Honda ha grande velocità e su questa pista diventa difficile superarlo. Sapevamo che questo poteva succedere, ma ora ci focalizziamo sulla gara di domani”, ha dichiarato a caldo lo spagnolo.

Entrano in zona punti anche Oscar Piastri su McLaren, Nico Hulkenberg su Haas e Yuki Tsunoda su Racing Bulls. Il giapponese è stato preceduto in pista da Lewis Hamilton su Mercedes che è stato però successivamente penalizzato retrocedendo in 16/a posizione. Fuori al primo giro la McLaren di Lando Norris dopo un contatto con la Aston Martin di Fernando Alonso. Lo spagnolo, in difficoltà, ha chiuso al 17° posto davanti soltanto a Kevin Magnussen su Haas penalizzato dalla giuria per una serie di manovre oltre i limiti della pista. Nella tarda serata italiana sono in programma le qualifiche per la pole position in vista della gara di domani, si prevede un nuovo duello tra Red Bull e Ferrari. 

Formula 1, gp di Miami, Leclerc, Sainz, verstappen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741