Natalità: tensione fra manifestanti e polizia. Ferita una ragazza. Contusi due agenti

ROMA – Dopo la contestazione che, ieri9 maggio 2024, ha impedito alla ministra Eugenia Roccella di parlare, oggi i manifestanti hanno avuto momenti di scontro con la polizzia, nel corso del corteo che vede la partecipazione di giovani che aderiscono alle realtà Aracne, Zaum, Coordinamento Collettivi Sapienza, studenti delle scuole superiori e realtà transfemministe. Due poliziotti sono rimasti contusi. I manifestanti hanno fatto sapere che anche una ragazza sarebbe stata ferita alla testa.
La tensione è nata quando un gruppo di manifestanti avrebbe deviato il percorso per raggiungere via della Conciliazione, dove era in programma l’intervento di Papa Francesco. I collettivi hanno da parte loro affermato che una ragazza è stata colpita alla testa e portata via con l’ambulanza.
“E’ stato caricato il corteo transfemminista che ha provato a portare la propria rabbia all’auditorium”, accusano gli organizzatori sui social. Poi è tornata la calma ma la volontà dei manifestanti, almeno inizialmente, era di raggiungere l’Auditorium della Conciliazione dove si svolgono gli Stati generali della natalità.
Secondo quanto si apprende, momenti di tensione si sono verificati quando un gruppo di manifestanti ha cercato di dirigersi verso via della Conciliazione mentre all’evento era presente anche il Papa. Cordoni delle forze dell’ordine hanno impedito che deviassero il percorso del corteo, diretto a piazza Cavour.
