Skip to main content

Lucca: Palazzo Guinigi riapre al pubblico il 25 maggio. Ingresso unificato con la Torre

(foto beniculturali.it)

LUCCA- Sabato 25 maggio 2024 Palazzo Guinigi a Lucca riapre al pubblico dopo i lavori di restauro e riqualificazione, con la realizzazione di un nuovo sistema di accesso articolato per valorizzare e rendere più funzionale il grande complesso architettonico. Gli interventi hanno interessato due saloni del primo piano e tutta la parte del porticato e del giardino del complesso, spiega una nota, per un importo complessivo di 1.460.000 euro suddivisi in due lotti: restauro e accessibilità 1.300.000 euro su fondi della Regione Toscana Fesr 2014-2020 e allestimento percorso didattico “La via Francigena ed il Volto santo” per 160mila euro.

I restanti piani del complesso, già oggetto di precedenti interventi, sono stati riallestiti a cura dell’amministrazione. Palazzo Guinigi, dotato di 54 stanze, è indissolubilmente legato all’omonima Torre con gli emblematici alberi posizionati sulla sua sommità, con la quale, grazie al progetto, sono stati riunificati gli ingressi. Il 25 maggio sono in programma l’inaugurazione delle sale restaurate dedicate al Volto Santo e alla via Francigena (mostra permanente), l’apertura della mostra collettiva di pittura “Omaggio a Giacomo Puccini” al piano terra.

E ancora, la mostra di costumi teatrali “Le Opere di Giacomo Puccini attraverso i costumi dei suoi personaggi”, al piano secondo e la mostra fotografica Riscoprendo l’arte in Lucca: “Omaggio a Maria Pacini Fazzi, attraverso le foto dell’Archivio fotografico Arnaldo Fazzi”, al terzo piano. Le tre mostre temporanee saranno visitabili fino al 6 giugno, quando l’intero palazzo sarà dedicato agli allestimenti di Cartasia – biennale d’arte, visitabili dal 28 giugno al 29 settembre. 

palazzo e torre guinigi lucca, palazzo guinigi lucca riapre al pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741