Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F09%2Fteatro Maggio Interno 25 9 21

Firenze, Maggio Musicale: ecco le opere e i concerti da settembre a dicembre

4 La Cenerentola © Michele Borzoni TerraProject Contrasto
La Cenerentola, dal 20 al 27 settembre (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – È stato presentato oggi, 6 giugno, il cartellone delle opere e dei concerti fra il 7 settembre e il 22 dicembre 2024 del Maggio Musicale Fiorentino (mentre l’intero 2025 sarà reso pubblico all’inizio di luglio); in parte era stato già tracciato dal commissario Onofrio Cutaia, ma il sovrintendente Carlo Fuortes, confortato dall’onda del successo di pubblico e dagli introiti della biglietteria, si è impegnato per arricchire l’offerta musicale del Maggio a partire dalla programmazione “Estate al Maggio!” in Cavea (a luglio) e dell’ultima a parte della stagione 2024, da settembre a dicembre, aggiungendo concerti e opere, non sempre in allestimenti già visti: è nuovo, ad esempio, l’allestimento della Madama Butterfly di Puccini che vedremo, con la direzione di Daniele Gatti, dal 24 ottobre, o quello de La traviata di Verdi (19 novembre-1 dicembre) diretta da Roberto Abbado con regia di Stefania Grazioli. Sono riprese La Cenerentola di Rossini diretta da Gianluca Capuano nell’allestimento di Manu Lalli (creato per la stagione estiva 2017) e il Gianni Schicchi di Puccini (15-22 dicembre), con la direzione di Francesco Lanzillotta e la regia di Denis Krief (parte di tutto il Trittico andato in scena nel 2019), ma è nuovo, sempre a firma di Krief, l’allestimento della rarità che questa volta si affianca a Gianni Schicchi, ovvero l’opera buffa in un atto Mavra di Igor Stravinskij. Completa il cartellone operistico un allestimento per famiglie, La fiaba di Tristano (26-30 novembre in Sala Mehta, mentre tutte le altre opere sono in sala grande).

Titoli famosi, fatti per attirare il grande pubblico e continuare a incrementare la programmazione del teatro con le risorse interne.

Sono ben diciassette i concerti, con sul podio Zubin Mehta e Daniele Gatti e con loro Dmitry Matvienko, Riccardo Frizza, Alessandro Bonato, Luciano Acocella, Matteo Parmeggiani, Glass Marcano, Federico Maria Sardelli, Francesco Lanzillotta, Michele Spotti, Ivor Bolton; tre i recital di canto (ma tutti costruiti su altrettante registrazioni discografiche effettuate nell’ultimo biennio al Maggio) con Jessica Pratt, Teresa Iervolino e Nicola Alaimo; un concerto speciale dedicato a Puccini “Puccini racconta Puccini” nel giorno del centenario dalla morte, un Festival dedicato ai Cori di voci bianche di sette Fondazioni lirico sinfoniche italiane, compresa quella dell’Accademia del Maggio.

Il Maggio si avvia a chiudere il Festival con grandissimo successo di pubblico e che si è riverberato molto favorevolmente e positivamente sulle stime inizialmente previste per la biglietteria. Successo tale che ha fatto registrare infatti il “tutto esaurito” in tutte le recite delle opere Turandot e Tosca e nel concerto inaugurale del Festival diretto da Daniele Gatti, nel concerto dei Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti, poi per quello diretto da Myung-Whun Chung e in quello finale del 13 giugno diretto da Zubin Mehta. Tutto esaurito anche per vari concerti di realtà locali e non moltissimi i posti rimasti per il concerto diretto da Gatti domani, 7 giugno.

Gli abbonamenti divisi in tre turni A, B e Pomeridiano potranno essere rinnovati a partire dall’11 giugno e fino al 25 giugno compreso

Sono previsti un abbonamento (A, B, Pomeridiano) che riunisce le opere e i concerti sinfonici per un totale di 14 spettacoli con prezzi a partire dai 370 euro in galleria fino ai 975 euro nel primo settore di platea per il turno A e di 910 euro nel primo settore di platea per i turni B e Pomeridiano.

Un abbonamento (A, B, Pomeridiano) solo alle opere che parte dai 120 euro della galleria fino ai 440 euro nel primo settore di platea per il turno A e di 370 euro nel primo settore di platea per i turni B e Pomeridiano.

È previsto anche un abbonamento solo al ciclo concertistico (10 concerti) che parte dai 275 euro di galleria della Sala Grande e settore C della sala Mehta fino ai 595 euro di platea 1 in Sala Grande e del settore A della sala Mehta.

I nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti a partire dal 28 giugno.

I biglietti singoli saranno messi in vendita a partire dall’11 giugno per le date fuori abbonamento e a partire dal 9 luglio per le date in abbonamento.

Sul sito del Maggio sono state già caricate le schede per gli eventi della stagione lirica autunno 2024 e per i concerti del quadrimestre

Qui i prezzi per tutte le formule d’abbonamento: https://www.maggiofiorentino.com/abbonamenti-settembre-dicembre-stagione-2024/

Stagione Lirica Settembre Dicembre 2024 Page 0001
Stagione Concertistica Settembre Ottobre 2024 Page 0001
Stagione Concertistica Ottobre Dicembre 2024 Page 0001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP