Skip to main content

Ballottaggi in Toscana: Mantellassi vince a Empoli, Ferrari confermato a Piombino. Il “giallo” di Montecatini. Tutti i sindaci

Seggi elettorali (foto d’archivio)

FIRENZE – Ecco gli esiti dei ballottaggi delle elezioni amministrative in Toscana. I risultati in provincia di Firenze – A Calenzano il nuovo il nuovo sindaco è Giuseppe Carovani, che ha vinto un ballottaggio tutto a sinistra col 64,63% delle preferenze, a fronte del 35,37% di Maria Arena. Alessio Mantellassi è il nuovo sindaco di Empoli. L’ex presidente del consiglio comunale, candidato della coalizione di centrosinistra, ha vinto il ballottaggio contro Leonardo Masi, candidato della coalizione di sinistra, con il 59,67% dei voti. Il nuovo sindaco di Figline e Incisa Valdarno è Valerio Pianigiani (centrosinistra) che col 58,08% dei voti ha battuto Silvio Pittori (centrodestra) che si è fermato al 41,92%. Netta vittoria aBorgo San LorenzoperLeonardo Romagnoli,candidato delle sinistre, con il 56,64% di preferenze rispetto a Cristina Becchi, ex vice sindaca, con il 43,36%. A Signa confermato per il secondo mandato Giampiero Fossi (centrosinistra) che, col 51,92% dei voti ha battuto Monia Catalano. La candidata del centrodestra si è fermata al 48,08% dei voti.

I risultati in provincia di Arezzo – A Cortona il nuovo sindaco è Luciano Meoni (centrodestra) che col 60,65% dei voti ha battuto Andrea Vignini (39,35%).

I risultati in provincia di Pisa – Simone Giglioli è stato confermato sindaco di San Miniato. Il candidato del centrosinistra, primo cittadino uscente, sostenuto da Pd e lista civica “Noi per San Miniato”, ha sconfitto al ballottaggio Michele Altini, candidato di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Liberali. Giglioli ha ottenuto il 53,9% dei voti. A Pontedera il centrosinistra si conferma alla guida dell’amministrazione comunale con Matteo Franconi. Niente da fare per Matteo Bagnoli, candidato del centrodestra, che perde per la seconda volta al ballottaggio. Franconi eletto con 908 voti di scarto. 5366 per Bagnoli, 6274 per Franconi. Il nuovo sindaco di Ponsacco è Gabriele Gasperini (centrodestra) che col 55,79% dei voti ha battuto Fabrizio Lupi. Il candidato del centrosinistra si è fermato al 44,21% dei voti.

I risultati in provincia di Pistoia – Colpo di scena a Montecatini dove candidato sindaco civico sostenuto dal centrosinistra Claudio Del Rosso vince per 8 voti contro il sindaco uscente del centrodestra Luca Baroncini. A Del Rosso 3499 voti (50,06%), a Baroncini 3491 (49,94%). Il risultato, comunque sarebbe ancora in discussione anche per il ricorso del candidato sindaco arrivato terzo, e quindi escluso dal ballottaggio.

I risultati in provincia di Livorno – A Piombino conferma di Francesco Ferrari (centrodestra) che col 57,48% dei voti ha battuto Gianni Anselmi (42,52%). A Collesalvettila nuova sindaca è Sara Paoli che ha preso il 57,43% dei voti battendo Carlo Fredianelli che ha totalizzato il 42,57% dei voti. Il nuovo sindaco di Rosignano è Claudio Marabotti (Rosignano nel Cuore, Movimento 5 Stelle e lista civica io voto – io vinco) con 30 sezioni scrutinate su 33 ottiene al ballottaggio il 55,57% dei voti (pari a 5.411 elettori). Sconfitto il sindaco uscente Daniele Donati, sostenuto dalla coalizione formata da Pd, Rosignano Attiva, In Comune e Riformisti per il futuro. Lia Burgalassiè la nuova sindaca di Cecina. La candidata del centrosinistra ha sconfitto Salvatore Giangrande, arrivando verso la fine dello spoglio con 29/30 sezioni scrutinate al 54,16%, contro il 45,84% di Giangrande.

I risultati in provincia di Prato – Ad Agliana il nuovo sindaco è Luca Benesperi (centrodestra) che col 53,24% dei voti ha battuto Guido Del Fante (46,76%).

I risultati in provincia di Siena – Il sindaco di Colle Val D’Elsa è Piero Pii eletto con il 52,54% dei voti. Battuto il candidato del centrosinistra Riccardo Vannetti che si è fermato al 47,46% delle preferenze. A Poggibonsi vittoria del centrosinistra con Susanna Cenni, con il 60,62% delle preferenze, davanti alla candidata del centrodestra Angela Picardi con il 39,38%



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741