Firenze: per il Festival InCanto d’Estate concerto gratuito dei Petralana

FIRENZE – Prosegue il Festival InCanto d’Estate dell’Associazione A.Gi.Mus. Firenze. Un ricco cartellone di appuntamenti, fino al 19 settembre, nel Quartiere 5 del Comune di Firenze, tutti a ingresso libero e parte dell’Estate Fiorentina; giovedì 11 luglio alle 19 nel Chiostro di Villa Pozzolini (Viale Guidoni 188, sede della Biblioteca Buonarroti), il Festival fa un tuffo nella canzone d’autore con i Petralana. Il duo presenta Canzoni sotto sale, spettacolo che si rifà al mare come fonte d’ispirazione per narrare storie e ricordi. Musica d’autore con brani inediti per chitarra, voce e violino che raccontano di migranti, di ricordi giovanili su un’isola, di rumori e colori di un caffè sul mare.
I Petralana nascono nel 2002 a Firenze. Nel 2010 registrano il primo disco di inediti, Oggi cadono le Foglie, concept album ispirato al Barone Rampante di Italo Calvino. Nel 2014 esce A che ora arriva il Dj ?, presa diretta con l’incursione di chitarre elettriche e sonorità più rock. Nel 2019 arriva Fernet, terzo album della band, un nuovo concept album che racconta la storia di un contadino che affronta guerra, diserzione e un lungo viaggio per mare in cerca di un futuro migliore. Dal 2021, i Petralana si sono dedicati alla scrittura di nuovi brani nella formazione originaria di duo acustico, Tommaso Massimo chitarra e voce e Marco Gallenga violino, dando vita al progetto Canzoni sotto sale.
Il Festival proseguirà fino a fine luglio, con un evento conclusivo all’Aula Magna di Careggi nel mese di settembre. Il programma completo è consultabile su www.agimusfirenze.it
Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Gli appuntamenti nel chiostro e nel giardino di Villa Pozzolini si terranno anche in caso di pioggia (con spostamento al coperto, nella Sala Archi di Villa Pozzolini).
