Olimpiadi: staffetta azzurra 4×100 con Jacobs è quarta. Calcio: Spagna d’oro, Francia beffata (5-3) ai supplementari
PARIGI – La staffetta azzurra 4×100, che difendeva l’oro olimpico conquistato a Tokyo, ha chiuso al quarto posto con il tempo di 37.68. L’oro è andato al Canada (37.50), argento al Sudafrica (37.57), bronzo alla Gran Bretagna (37.61). Matteo Melluzzo (10.40), Marcell Jacobs (8.96), Lorenzo Patta (9.12) e Filippo Tortu (9.20) hanno ottenuto il miglior tempo stagionale.
A un passo dal podio. Nella finale della 4×100 alle Olimpiadi di Parigi la staffetta azzurra con Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu è quarta in 37.68, a sette centesimi dal bronzo. Tre anni dopo l’oro di Tokyo, l’Italia riesce a combattere per le medaglie e all’inizio dell’ultima frazione è ancora pienamente in linea per il primo posto, poi in rettilineo emerge il Canada (37.50) che festeggia il successo davanti a Sudafrica (37.57) e Gran Bretagna (37.61).
Sulla pista bagnata dalla pioggia gli azzurri si battono con onore in seconda corsia, la più interna, firmando il quarto tempo di sempre a livello nazionale e il più veloce di quest’anno, meglio del 37.82 ottenuto conquistando l’oro agli Europei di Roma con la stessa formazione. Escono invece di scena gli Stati Uniti che sbagliano il cambio iniziale e sono squalificati dopo essere arrivati settimi al traguardo, in gara da campioni mondiali per aver vinto il titolo nella scorsa stagione proprio davanti all’Italia.
SPAGNA – Dopo gli Europei, la Spagna concede il bis anche alle Olimpiadi. La Roja ha vinto la medaglia d’oro nel torneo di calcio battendo in finale la Francia: 5-3 il risultato dopo i tempi supplementari, con la doppietta decisiva di Sergio Camello al 100° e al 121° minuto. Bronzo al Marocco che ieri ha battuto l’Egitto con un netto 6-0