Luna Rossa: vince la quarta regata dopo il forfait. Con Ineos Britannia ora è 2-2
BARCELLONA – Forfait nella prima regata per un buco nella randa, e vittoria nella seconda. Luna Rossa Prada Pirelli Ineos Britannia sono 2-2. L’AC75 italiana, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia, dopo lo stop del terzo round, si è imposta al termine di un match race molto serrato (soprattutto nelle fasi iniziali e in quelle finali) contro la barca inglese, con team principal Ben Ainslie.
Al timone di Luna Rossa anche oggi, come sempre, il duo composto dal siciliano Francesco Bruni e dall’australiano Jimmy Spithill. A dirigere gli italiani da terra Max Sirena, skipper e team director. Otto i lati della sfida. La barca griffata Prada e Pirelli, nata nel 1999 per volontà dell’imprenditore Patrizio Bertelli, è passata avanti al primo gate di 4″.
Vantaggio in favore degli italiani quasi immutato (6″ e 5″) al secondo e al terzo cancello. Poi nel quarto lato Luna Rossa ha aumentato il vantaggio sugli inglesi. Quindi ha comandato il match race sino alla fine, controllando e marcando Ineos Britannia, con qualche patema verso la conclusione della sfida. Quattro i secondi di vantaggio all’arrivo in favore del team italiano.
La finale della Louis Vuitton Cup riprenderà domani, e non più martedì come previsto inizialmente sempre nel mare catalano: in programma altre due regate (round 5 e 6). Si gareggia al meglio delle 13 sfide. Occorre trionfare in sette confronti per ottenere il pass per la 37esima America’s Cup, dove ad attendere la barca vincitrice c’è il defender, ovvero Emirates Team New Zealand.