Skip to main content
Esplosione Calenzano 2 17964a3e

Esplosione a Calenzano: un morto e diversi feriti. Stop ai treni tra Firenze Castello e Prato

Esplosione Calenzano 2
Foto dai social

CALENZANO – La prefettura di Firenze riferisce di una persona morta in seguito all’esplosione avvenuta stamattina, 9 dicembre 2024, presso il sito di stoccaggio Eni a Calenzano (Firenze), nell’area delle pensiline. I feriti al momento, secondo quanto ha fatto sapere il presidente della Toscana Giani, sono sette, due dei quali in gravi condizioni.

Il Dipartimento della protezione civile ha attivato It alert per un raggio di 5 km dalla zona di esplosione avvenuta a Calenzano, “con cui si chiede di tenere chiuse le finestre e di non avvicinarsi alla zona”.

Trenitalia comunica che a causa dell’esplosione, la circolazione dei treni sulla linea convenzionale Firenze- Bologna è tuttora sospesa tra Firenze Castello e Prato per l’intervento delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del fuoco

I treni Intercity e Regionali possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare ritardi.

Il Dipartimento della Protezione civile ha attivato l’Unità di crisi in seguito all’incidente avvenuto questa mattina nello stabilimento Eni di Calenzano (Firenze). Lo comunica il dipartimento in una nota, specificando che l’Unità di crisi è in collegamento con il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura di Firenze e d’intesa con il tavolo è stata disposta la partenza di un team del dipartimento per dare supporto alle autorità locali.

Al momento, come specificato in una nota, si raccomanda alla popolazione di non avvicinarsi al luogo dell’incidente e di trovare riparo in un luogo chiuso. In un raggio di 5 km dallo stabilimento è stato inviato il messaggio del sistema di allerta nazionale It-Alert. È la prima volta che questo strumento viene utilizzato in un caso reale. Il Dipartimento della Protezione civile continua a seguire in costante contatto col territorio l’evolversi della situazione.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP