Firenze: Concerto di Natale gratuito degli Amici del Cherubini a Palazzo Medici Riccardi
FIRENZE – Venerdì 13 dicembre alle 17 a Palazzo Medici Riccardi, nella Sala Luca Giordano (Via Cavour 9, Firenze) concerto di Natale gratuito degli Amici del Cherubini con la Florence Guitar Symphonietta che presenta “Apatride”.
“Siamo felici di ospitare il concerto di Natale in collaborazione con il Conservatorio – dichiara Claudia Sereni, consigliera della Città Metropolitana con delega alla Cultura – Un ottimo connubio quello tra la musica del Florence Guitar Symphonietta e la nostra bellissima sala Luca Giordano. Invitiamo tutti a partecipare.”
“Il Consiglio direttivo dell’Associazione Amici del Conservatorio Cherubini – spiega Barbara Felleca, che ne è Presidente – è stato rinnovato alcune settimane fa e a me è stato assegnato il compito di assumerne la Presidenza. È un grande onore che spero di poter ripagare con il mio impegno. Tutti noi non potevamo sperare in un debutto più significativo dell’annuncio del Concerto di Natale dei nostri studenti nella bellissima Sala Luca Giordano, organizzato insieme alla Città Metropolitana, con una collaborazione che ci auguriamo sempre più proficua. Il nostro compito, e il mio in particolare, sarà quello di valorizzare l’impegno dei giovani del Conservatorio, radicandoli quanto più possibile nel nostro territorio fiorentino e regionale, sostenerne gli sforzi con le esibizioni, la raccolta di fondi, le borse di studio, secondo il percorso già brillantemente tracciato da chi ci ha preceduto. In una realtà internazionale sempre più tragica e ingarbugliata, la musica non può e non deve essere solo armonia di suoni, ma anche una battaglia culturale. Una cura dello spirito che dia speranza e fiducia nel futuro. E se i protagonisti di questa battaglia sono e saranno ancor di più giovani ragazze e giovani ragazzi che a Firenze arrivano da ogni parte del mondo, lasciateci dire che la speranza troverà un ancoraggio ancora più forte”
Apatride è il titolo del concerto presentato dai Florence Guitar Symphonietta, diretti da Giorgio Albiani con musiche di Bizet, Dyens, Brouwer, Boccherini, Franck, Assad, Rota, Rossi. Un viaggio che abbraccia epoche e stili musicali che parte dalla Tunisia e tocca Francia, Argentina, Brasile e Italia. Dalla musica di contaminazione di Roland Dyens, celebre chitarrista e compositore francese docente al Conservatorio Superiore di Parigi a Georg Philipp Telemann, Luigi Boccherini, César Franck, Leo Brouwer, Clarice Assad e per finire a Nino Rota.
Il suono potente ed evocativo del ‘Florence Guitar Symphonietta’, amplificato dalla combinazione di chitarre classiche, chitarra contrabbasso e chitarra soprano, permette di esplorare un repertorio straordinariamente vasto. La chitarra, strumento protagonista in una miriade di generi musicali e culture, ci guida in questa proposta musicale unica nel suo genere, celebrando la bellezza delle tradizioni e l’universalità del linguaggio musicale.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti