
Trump: sanzioni con la Corte dell’Aja che ha emesso il mandato d’arresto contro Netanyhau

WASHINGTON – La Corte penale internazionale dell’Aja, al centro della polemica in Italia per il caso Almasri, è stata sanzionata da Donald Trump che ha firmato due ordini esecutivi: uno, appunto contro la Cpi e l’altro per “discriminazione contro i cristiani”. Lo riferisce una fonte della Casa Bianca alla Cnn.
L’ordine riguardante la Cpi impone sanzioni finanziarie e sui visti a “individui e loro familiari che assistono nelle indagini della Cpi su cittadini statunitensi o nostri alleati”, secondo una scheda informativa ottenuta dalla Cnn.
Si tratterebbe innanzitutto di una punizione nei confronti dell’organismo per avere emesso mandati di arresto per alti funzionari israeliani, tra cui il premier Benjamin Netanyahu e l’ex ministro della Difesa Yoav Gallant.
La Camera dei Rappresentanti ha già approvato il mese scorso un disegno di legge che sanziona la Cpi, ma i democratici del Senato ne hanno bloccato l’approvazione. Il presidente ha poi annunciato il suo ordine esecutivo sui pregiudizi anticristiani.