
Musica: morta la grande pianista Maria Tipo, fiorentina d’adozione

FIRENZE – E’ morta oggi, 10 febbraio 2025, a Firenze la grande pianista e didatta Maria Tipo. Napoletana di nascita e fiorentina d’adozione, aveva 93 anni.
A 17 anni vinse il Concorso di Ginevra e iniziò una brillante carriera internazionale. Nel suo vasto repertorio c’erano Bach, Scarlatti, Chopin. Nel 1987, su invito di Piero Farulli, aprì la cattedra di perfezionamento pianistico presso la Scuola di Musica di Fiesole e vi ha insegnato fino al 2009: accoglieva un gruppo selezionatissimo di allievi, che grazie al suo magistero conquistarono numerosi primi premi nei principali concorsi internazionali e sono divenuti a loro volta per lo più interpreti di fama (Andrea Lucchesini e Pietro De Maria, fra gli italiani).
CORDOGLIO DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE – La Scuola di Musica di Fiesole ha appreso con grande dolore la notizia della scomparsa: “Se ne va una straordinaria artista, protagonista di una intensa e festeggiata attività concertistica e discografica che si è espressa ai massimi livelli nel mondo, lasciandoci testimonianze preziose di uno stile unico dato dall’eccezionale combinazione tra una tecnica prodigiosa ed una sensibilità umana capace di infinite sfumature espressive”.