Skip to main content
Image?src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2025%2F02%2FMattarella Con Mylatov

Mattarella nel Montenegro: “La Russia torni a rispettare la carta Onu. Posizione italiana sempre stata chiara”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il presidente del Montenegro Jakov Milatovic (Foto Quirinale)

CETTIGNE (MONTENEGRO) – All’indomani del secondo attacco diretto di Mosca, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Cettigne, nel Montenegro, dopo i colloqui con il presidente Yakov Milatovic, ha affermato: “Il mondo che noi vorremmo è quello che rispetta il diritto internazionale

E ancora: “Per il rispetto doveroso alla libera stampa. Da tre anni a questa parte la posizione dell’Italia che ho sempre espresso è nitida, limpida, chiarissima: quella del rispetto del diritto internazionale e della sovranità di ogni Stato. Questa ferma, vigorosa affermazione è stata la base del sostegno che l’Italia ha assicurato all’Ucraina. Posizione sempre accompagnata dall’auspicio che la Russia torni a svolgere il suo ruolo nella comunità internazionale”.

“L’auspicio – ha aggiunto il capo dello Stato – è che la Russia torni a svolgere un ruolo di rilievo nel rispetto della sovranità di ogni stato, è un auspicio che ho sempre fatto nel rispetto del diritto e della carta delle nazioni Unite”.

Secondo Mattarella, la speranza è che si raggiunga una una “pace giusta in Ucraina e che non sia fittizia o fragile”. “E’ utile ricordare – ha rilevato – che quando l’Ucraina, con il consenso della Russia, divenne indipendente, disponeva di una grande quantità di armi nucleari. Su sollecitazione di Usa e Russia l’Ucraina ha consegnato alla Russia alcune migliaia di testate nucleari. A fronte di quello nel trattato sottoscritto l’Ucraina registrava l’impegno di questi Paesi a rispettarne e garantirne indipendenza e integrità territoriale. Noi vorremmo che si ripristinassero quegli impegni ed accordi”.

“La Nato è nata decenni addietro, ha una storia robusta e non c’è nulla che può incrinare questo legame, non ho timore – ha sottolineato Mattarella -. Non vi è pericolo che possa essere incrinato”.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741