Skip to main content
Image?src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2013%2F05%2Felezioni Comunali 2013

Elezioni amministrative 2025: via libera del Cdm al voto in due giorni. Referendum e ballottaggi 8 e 9 giugno

Elezioni Comunali 2013

ROMA – Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al dl elezioni, che consentirà di votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative. La data per il primo turno delle Comunali è stata individuata, viene riferito, nel 25-26 maggio 2025 mentre l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno.

Il Consiglio dei ministri ha approvato anche il testo del disegno di legge Merito presentato dal ministro della Pa Paolo Zangrillo. Tra le altre cose, il ddl prevede che un dirigente possa proporre un proprio collaboratore per la qualifica di dirigente, senza concorso.

5 Referendum: dalla cittadinanza ai licenziamenti ai contratti a termine

Gli elettori saranno chiamati a esprimersi, in occasione del ballottaggio dell’8-9 giugno (election day con le amministrative), anche su cinque quesiti referendari: uno, sulla cittadinanza, promosso da +Europa e dai radicali, che punta a dimezzare da 10 a 5 anni i tempi di legale soggiorno per l’ottenimento della cittadinanza italiana per cittadini stranieri ed extracomunitari.

Gli altri quattro sono stati promossi dalla Cgil e puntano a modificare le normative in tema di licenziamenti illegittimi, indennità alle piccole imprese e sull’utilizzo dei contratti a termine (questi tre modificano il Jobs Act) e sugli infortuni sul lavoro (esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltante e del subappaltante).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP