Firenze: Arcadi Volodos apre la Stagione 2025-2026 degli Amici della Musica

FIRENZE – Sabato 11 ottobre alle 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola 30, Firenze) si apre la Stagione Concertistica 2025-2026 degli Amici della Musica di Firenze con uno degli interpreti più amati dal pubblico internazionale, il pianista Arcadi Volodos, che eseguirà un programma interamente dedicato a Schubert.
Nato a San Pietroburgo nel 1972, Volodos ha debuttato a New York nel 1996 e da allora si è esibito in tutto il mondo, con le più eminenti orchestre e direttori. Ha collaborato con i Berliner Philharmoniker, con la London Philharmonic Orchestra, con la Filarmonica di New York e di Monaco, con la Royal Concertgebouw Orchestra, per citarne solo alcune. Parte del suo successo è legato ai suoi recital pianistici, che rivestono da sempre un ruolo centrale nella sua vita artistica. Numerose e acclamate anche le sue registrazioni discografiche.
Definito spesso il “poeta della tastiera”, il celebre musicista dice di se stesso: “preferisco di gran lunga essere chiamato ‘il poeta della tastiera’ che ‘il virtuoso della tastiera’. Il vero virtuosismo è la padronanza dello strumento che permette di nascondere l’abilità tecnica con la varietà e la bellezza dei colori e delle sfumature. La musica è poesia”.
Programma:
SCHUBERT: Six moments musicaux, D. 780
SCHUBERT/LISZT: Litanei auf das Fest Aller Seelen, (da 3 Geistliche Lieder); Der Müller und der Bach (da Die schöne Müllerin)
SCHUBERT: Sonata in la maggiore, D. 959
Biglietti da 5 a 25 euro + d.p.
Dettagli su https://amicimusicafirenze.it/events/arcadi-volodos-pianoforte-5/
