Vertice su Gaza a Sharm: Trump e Al Sisi alla presidenza. Ci sarà Giorgia Meloni. L’elenco completo degli invitati

SHARM EL SHEIK (EGITTO) – Si terrà nel pomeriggio di domani, 13 ottobre 2025, a Sharm-el-Sheikh, il vertice presieduto da Donald Trump e Abdel Fatah al-Sisi dedicato alla pace a Gaza e più in generale in Medio Oriente.
Vi prenderanno parte i leader di una ventina di Paesi, fra cui Emmanuel Macron, Keier Starmer, Recep Tayyip Erdogan che nelle ultime settimane ha intensificato i suoi sforzi di mediazione, Antonio Guterres, Giorgia Meloni e Pedro Sanchez. Ma non ci saranno rappresentanti di Israele e di Hamas, scrive oggi il Times of Israel.
L’obiettivo del vertice è “porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza, rafforzare l’impegno per arrivare alla pace e alla stabilità in Medio Oriente, e aprire una nuove era nella sicurezza e stabilità della regione”.
Costa, ‘piano Trump offre vera possibilità di costruire pace giusta e duratura, Ue pienamente impegnata a sostenere questo sforzo e contribuire alla sua attuazione’ (Adnkronos) – Prenderà parte al summit per l’Unione europea, il Presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, ha reso noto un portavoce. Il piano per la pace a Gaza messo a punto da Donald Trump “offre una vera possibilità di costruire una pace giusta e duratura e l’Unione europea è pienamente impegnata per sostenere questo sforzo e contribuire alla sua attuazione”.
Venti i leader di tutto il mondo invitati dalla presidenza egiziana per assistere allo storico evento. La cerimonia sara’ co-presieduta dallo stesso Trump, in arrivo dalla breve visita in Israele in mattinata, e dal presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi, padrone di casa e uno dei tre mediatori dell’intesa.
Saranno rappresentati ai massimi livelli anche gli altri due sponsor: Turchia, con il presidente Receop Tayyp Erdogan, e Qatar probabilmente con l’emiro Tamim bin Hamad Al Thani. Non ci saranno ne’ Israele, ufficialmente perche’ impegnato ad accogliere gli ostaggi, ne’ Hamas. Non e’ stato invece proprio invitato, scrive la stampa qatariota, il presidente dell’Autorita’ nazionale palestinese, Mahmoud Abbas. Tra i dignitari stranieri, ha confermato la sua presenza il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
E a rappresentare l’Unione europea sarà, come detto, il presidente del Consiglio, Antonio Costa. In Europa sono stati invitati diversi paesi tra cui l’Italia che sara’ presente con la premier Giorgia Meloni.
Per la Francia ci sarà il presidente Emmanuel Macron, per la Germania il cancelliere Friedrich Merz, per il Regno Unito il premier Keir Starmer, per la Spagna il premier Pedro Sanchez e per la Grecia il premier Kyriakos Mitsotakis. La presidenza egiziana ha poi spedito inviti a Giordania (ci sarà re Abdallah II), Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Kuwait, Iran, Pakistan e Indonesia.
