Libri: al regista Alessandro Bicchierai il premio “Quarta di copertina”. Ideato dal professor Mondaini

teatrale Alessandro Bicchierai e il Professor Nicola
Mondaini (Foto Mondaini)
FIRENZE – Libri: assegnato il Premio “Quarta di Copertina” al Regista Teatrale Alessandro Bicchierai per il libro “La Viagrola”, romanzo goliardico eroticissimo a cura di Dopolavoro Goliardico Fiorentino Edizioni presso la libreria-caffe’ del Teatro Niccolini. Il premio, alla sua sedicesima edizione prende il suo nome.
«Quarta di Copertina», come ha spiegato il suo ideatore e presidente, il professor Nicola Mondaini, proprio da quell’ultima pagina, l’ultima facciata di ogni volume. Si tratta della quarta parte del formato del libro ed è in quello spazio limitato che l’autore riassume in poche righe il contenuto del suo lavoro e le sue note biografiche. Ma la quarta di copertina risulta anche la parte più letta da coloro che devono scegliere un testo e si trovano nell’imbarazzo di acquistare un’opera senza conoscerne il contenuto ed il genere a cui appartiene. Per tale ragione parte essenziale di un’ opera letteraria.
Alessandro Bicchierai il più famoso regista delle operette fiorentine, ogni anno in scena dagli anni Novanta, in questo libro ha riletto la commedia “Mandragola” di Niccolò Macchiavelli rendendola contemporanea con personaggi riconducibili ai fiorentini dei giorni nostri.
Il premio è stato consegnato dall’ editore Antonio Pagliai, al giornalista Fabrizio Morviducci e al regista Alessandro Colonaci dopo una presentazione all’ insegna dell’ironia e delle risate.
Foto: da destra l’ editore Antonio Pagliai, il regista
teatrale Alessandro Bicchierai e il professor Nicola Mondaini.

Noemi
Molto spiritoso e arguto