Gaza: Hamas ha rilasciato i primi ostaggi. A breve saranno liberati tutti. Festa in Israele e nei paesi arabi. Trump: “La guerra è finita”

TEL AVIVI – La notizia è stata accolta con grida di giubilo in Israele e in tutto il mondo: i primi ostaggi sono stati consegnati da Hamas alle squadre della Croce Rossa nel nord di Gaza. Starebbero in piedi autonomamente anche se alcuni in condizioni critiche. Gli altri saranno liberati entro un paio d’ore, oggi 13 ottobre 2025, a sud di Gaza.
Lo confermano fonti israeliane e arabe. I sette ostaggi rilasciati da Hamas nel nord di Gaza sono Guy Gilboa-Dalal, Alon Ohel, Omri Miran, Gali e Ziv Berman, Matan Angrest ed Eitan Mor.
Secondo fonti stampa palestinesi, Hamas avrebbe già consegnato 9 prigionieri israeliani alla Croce Rossa come parte del primo lotto dell’accordo. Quattro di questi ostaggi, secondo la Croce Rossa, sarebbero in condizioni critiche.
“La guerra è finita”, ha detto il presidente Usa, Donald Trump, che ha lasciato Washington domenica pomeriggio, dirigendosi in Israele per incontrare le famiglie degli ostaggi lunedì e poi parlare alla Knesset. Lo riferisce il New York Times.
Successivamente, è previsto il suo viaggio in Egitto, dove lui e il Presidente Abdel Fattah al-Sisi guideranno un vertice per discutere del processo di pace a Gaza con oltre 20 Paesi.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
