Skip to main content

«Piccola, Grande musica»: quattro concerti per i giovanissimi al Teatro Niccolini

FIRENZE – Gli Amici della Musica di Firenze presentano “Piccola, Grande Musica”, un ciclo di quattro concerti al Teatro Niccolini (via Ricasoli 3) pensati soprattutto per i giovanissimi: un’ottima opportunità per farsi accompagnare in teatro dai bambini e condividere le loro emozioni nell’esperienza di ascolto. Il primo è domenica 9 novembre 2025 alle 17 con Pizz ‘n’ click e le note del tempo, che accompagnerà il pubblico in un divertente viaggio nel tempo alla scoperta della musica delle varie epoche.
Mio fratello Amadè (lunedì 8 dicembre alle 17) racconterà dell’infanzia eccezionale dei fratelli Amadeus e Nannerl Mozart, Va, va, va, van Beethoven (22 febbraio 2026, ore 17) parla del gusto per le variazioni, nella musica e nella vita, del noto compositore di Bonn, mentre Merrie Melodies (22 marzo 2026, ore 17.00) farà scoprire la musica di Raymond Scott, uno dei maggiori autori delle colonne sonore dei cartoni animati Merrie Melodies della Warner Bros.

I concerti di Piccola Grande Musica hanno un prezzo speciale: 10€ adulti, 5€ bambini e ragazzi. Sono consigliati per bambini dai 6 anni in su (ma fruibili anche da bimbi più piccoli, se abituati a stare seduti in teatro per la durata dello spettacolo). 

Programma di Pizz ‘n’ click e le note del tempo, spettacolo musicale interattivo per bambini e famiglie:
Madame Swarowski, elegante violoncellista, attende sul palco la sua collega Puña, una maldestra violinista con la passione per la tecnologia. Questa è ancora a casa, intenta a costruire una macchina del tempo che, una volta attivata, si mostrerà molto difficile da controllare! Il bizzarro duo verrà spinto a balzare comicamente in differenti periodi storici, viaggiando dalla preistoria ai giorni nostri. Tra cambi di costumi, abitudini e comportamenti, vedremo come gli strumenti musicali si sono evoluti nel corso del tempo e ascolteremo come cambia anche la musica e la sua interpretazione.

Concetto e regia: Eleonora Savini e Federica Vecchio, costumi: Rosamaria Francucci, Elisabetta Dagostino, video making, montaggio audio/video: Eleonora Savini, arrangiamenti musicali a cura di Eleonora Savini

Con: Eleonora Savini (violino, movimento, canto) nel ruolo di Puña; Federica Vecchio (violoncello, movimento, canto) nel ruolo di Madame Swarowski/ Mister Swarowsko. Una produzione di Unione Musicale Kids

SAVINI: Rhythmic bodies
SAVINI/VECCHIO: Tribal Dance
SAVINI: Tetrachord music
CORELLI: Concerto Grosso, op. 6 n. 8: Adagio
PACHELBEL: Canon in re maggiore, P 37
MOZART: Deh, vieni alla finestra, dal “Don Giovanni”
CHOPIN: Sonata n. 2 in si bemolle minore, op. 35: Grave – Doppio Movimento
SAVINI: Scattin’ Twenties; Invite to rock’n’roll; Pizz’n’Zip Rock’n’roll version
SAVINI/VECCHIO: Pizz’n’Zip theme dance version

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo