Maggio Musicale: Daniele Gatti dirige le Sinfonie 1, 4 e 7 di Beethoven

FIRENZE – Per l’88° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, mentre nella Sala Grande del Teatro del Maggio proseguono le repliche del bellissimo Giulio Cesare in Egitto di Händel, in Sala Mehta giovedì 18 giugno alle 20 prende il via il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven dirette da Daniele Gatti: quattro date in tutto, tre in Sala Mehta e l’ultima, il 1° luglio con l’Ottava e la Nona, in Sala Grande. Nel primo concerto, giovedì 18, si ascoltano la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di stile classico, l’energica Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92.
Questa “maratona” anticipa in qualche modo le celebrazioni beethoveniane del 2027, quando ricorrerà il bicentenario della morte del grande compositore.
Il maestro Gatti che ha già affrontato l’integrale delle nove sinfonie di Ludwig van Beethoven con altre prestigiose istituzioni; e dopo aver diretto già alcune delle sinfonie con l’Orchestra del Maggio, propone per la prima volta nella sua interezza l’intero ciclo. Il suo studio accurato e analitico, la cura meticolosa per le sezioni orchestrali, l’attenzione alle dinamiche, la sua essenzialità, rendono il maestro Gatti uno dei più importanti interpreti delle composizioni beethoveniane.
Sono altre tre le serate in cartellone del ciclo dedicato al genio di Bonn: il 23 giugno (Sinfonie n.5 e n.6), il 28 giugno (Sinfonie n.2 e n.3) e 1º luglio (Sinfonia n.8 e Sinfonia n.9 con le voci soliste di Mariangela Sicilia, Eleonora Filipponi, Bernard Richter e Jongmin Park e il Coro diretto da Lorenzo Fratini); tutti i concerti sono alle ore 20.
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
Direttore Daniele Gatti – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
In occasione del Ciclo Beethoven è proposto al pubblico “Ascoltare le Sinfonie di Beethoven” col pianista e musicologo Giovanni Bietti: gli appuntamenti sono domenica 21 giugno alle 11 con Le Sinfonie del “decennio eroico” (nn. 1-6) e domenica 28 alle 11 con Verso la Nona Sinfonia (nn. 7-9). Ingresso 5 €.
Il concerto del 18 è preceduto dalla guida all’ascolto, riservata ai possessori del biglietto, tenuta da Marco Cosci nel Foyer di Galleria della Sala Mehta 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo (durata: 30 minuti circa).
Settore D: 30€ Settore C: 40€ Settore B: 60€ Settore A: 80€, ma sul sito del Maggio non ci sono biglietti disponibili (qualcosa può avere la biglietteria)
Durata complessiva 2 ore circa
