Autostrada A1, femminicidio-suicidio: i funerali di Lorena Isceri domani a Squinzano

FIRENZE – Saranno celebrati domani pomeriggio, 9 settembre 2026, nella chiesa Maria Regina a Squinzano (Lecce), i funerali di Lorena Isceri, la 45enne di origine salentina uccisa il 3 settembre a Barberino del Mugello dopo essere stata, rapita, sequestrata e lanciata dal cavalcavia dell’autostrada A1 dall’ex compagno Federico Vella, 36enne fiorentino.
L’arrivo della salma è previsto per la seconda parte della mattinata. Il sindaco Mario Pede ha annunciato ieri che per il giorno delle esequie verrà proclamato il lutto cittadino. La fiaccolata per le vie della città in segno di solidarietà nei confronti della famiglia Isceri si terrà venerdì sera.
La procura di Firenze, guidata da Rosa Volpe, contesta a Federico Vella, che si è suicidato dopo aver ucciso Lorena, il reato di femminicidio premeditato e sequestro di persona. Secondo i primi risultati dell’autopsia, svolta ieri a Firenze dai medici legali Elisa Ferri e Beatrice Defraia, la donna era ancora viva quando è stata gettata giù dal viadotto da Vella e si sarebbe liberata delle fascette da elettricista che il 36enne aveva utilizzato per immobilizzarla e legarle le mani.
