Maltempo in Toscana: alberi caduti e stabilimenti balneari danneggiati in Versilia, lungomare allagato a Massa

VIAREGGIO (LUCCA) – Un violento temporale con vento forte nel primo pomeriggio di oggi, 9 settembre 2026, ha provocato danni a Viareggio (Lucca) e in altre parti della Versilia. In diversi stabilimenti balneari viareggini, sia nella zona della Darsena che in Passeggiata, sono volate via attrezzature e sono caduti
alcuni alberi che hanno provocato anche in questo caso danni. Non risultano feriti.
Un grosso pino è caduto in centro a Viareggio, nel piazzale della chiesa di Sant’Andrea, finendo su un pulmino parcheggiato e sulla veranda di un bar e alcuni bidoni della raccolta dei rifiuti. Un altro pino è andato giù in uno stabile in Darsena, arrecando danni piuttosto consistenti. La polizia municipale ha
chiuso momentaneamente per motivi di sicurezza la Passeggiata, danni sono stati registrati anche alla veranda di un ristorante e al tetto di un hotel. La perturbazione ha colpito inoltre l’area del Beach Stadium al bagno Flora in Passeggiata, dove sono in svolgimento fino a domenica gli Europei di Beach Soccer, costringendo a interrompere la partita delle 14 tra Ucraina e Svizzera. Per motivi di sicurezza la partita è ripresa alle 14:50 a porte chiuse. Danneggiate le apparecchiature e le telecamere utilizzate per trasmettere la partita.
Sempre in Versilia, nel pomeriggio un tiglio è caduto in strada sulla provinciale al bivio di Marignana Pieve nel comune di Camaiore, causando l’interruzione del transito veicolare. Alcuni alberi sono caduti anche nel comune di Pietrasanta.
Disagi per il maltempo poi nella provincia di Massa Carrara. Sono segnalate strade allagate tra Carrara, Massa, compresa la passeggiata, a Montignoso e in alcune zone della Lunigiana. A Carrara, nella frazione di Avenza, l’acqua ha raggiunto alcuni scantinati. mentre in alcune zone di Massa vengono segnalate aree con abitazioni senza corrente elettrica da alcune ore. In considerazione dell’allerta arancione i Comuni di Carrara e quello di Massa hanno disposto ordinanze per la sospensione delle attività didattiche in scuole e asili nido e la chiusura di parchi, cimiteri, impianti sportivi e spazi pubblici all’aperto, oltre alla sospensione delle attività sempre all’aperto. A Massa sarà aperto anche il Coc. Analoga decisione anche da parte del Comune di Carmignano (Prato).
PROBLEMI ANCHE A FIRENZE – Problemi anche in provincia di Firenze. I Vigili del fuoco stanno intervenendo per danni provocati dal maltempo, principalmente nel Valdarno nei comuni di Figline Valdarno, Reggello, Rignano sull’Arno, Incisa in Val d’Arno.
Questa la situazione a livello provinciale di Firenze: 14 interventi svolti per maltempo. 10 interventi in coda .
