Skip to main content
Il logo della Notte bianca 2013

Montella fischia il via alla Notte Bianca fiorentina

Il logo della Notte bianca 2013
Il logo della Notte bianca 2013

FIRENZE – Sarà l’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella, ad aprire la quarta edizione della Notte Bianca nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. Ormai mancano poche ore per lo start ufficiale alla notte più attesa dell’anno, che nell’edizione precedente ha contato almeno centomila partecipanti. Il sindaco Matteo Renzi aprirà le danze, accompagnato dal direttore artistico Felice Limosani. L’incontro sarà a metà strada tra una  ‘chiacchierata’ ed una lectio magistralis, che lo scorso anno vide come protagonisti l’attuale assessore alla Cultura, il filosofo Sergio Givone ed il fisico Massimo Inguscio.

La scelta dell’ospite d’eccezione, è ricaduta sul tecnico viola perché, come spiega il direttore artistico Limosani, corrisponde alla perfezione al tema intorno al quale è stata progettata la Notte Bianca 2013: “Indimenticabile rimarrà il gesto dell’aeroplanino che Vincenzo Montella mimava dopo ogni goal per deliziare i suoi tifosi, ma in particolar modo oggi interpreta la metafora del volo sia come persona che come allenatore – ha detto Limosani -; sta facendo ‘volare’ la Fiorentina, ed è un uomo capace di riaccendere la speranza, con energia e passione. Sul palco del Salone dei Cinquecento lo accompagnerò nel racconto che ci farà della sua carriera di calciatore e allenatore, per far ‘spiccare il volo’ a questa Notte Bianca”. A seguire, tra le opere del Vasari e di Michelangelo, entrerà in scena il Maggio Musicale Fiorentino: elementi del coro e dell’orchestra, diretti da Lorenzo Fratini, si esibiranno nel Va’, pensiero del Nabucco di Giuseppe Verdi, per un omaggio al bicentenario della nascita del compositore. Atteso in serata anche Zubin Mehta, direttore principale del Maggio Musicale Fiorentino, che alle 20.30 darà vita nel Salone dei Cinquecento ad un ensemble di fiati, Volare tra Rinascimento e Jazz, come tributo alla città di Firenze.

Inoltre, in occasione dell’evento, la Galleria degli Uffizi prolungherà l’apertura dalle ore 19 alle 24 con ingresso gratuito; dalle ore 20 alle 24 resterà aperta anche la Chiesa di Orsanmichele dove alle ore 21 si terrà l’esibizione di un coro con musiche religiose. Mercoledì primo maggio resteranno aperti: Giardino di Boboli dalle 8:15 alle 18:30 (ingresso 2 euro, salvo le gratuità di legge); Museo Nazionale del Bargello dalle 8:15 alle 17; Museo della Casa Fiorentina Antica- Palazzo Davanzati dalle ore 8:15 alle ore 13:50; Cenacolo di Andrea del Sarto dalle ore 8:15 alle 13:50; Giardino della Villa Medicea di Castello dalle 8:15 alle 18:30; Villa Medicea della Petraia dalle 8:15 alle 18:30; Villa Medicea di Cerreto Guidi dalle 8:15 alle 19; Villa Medicea di Poggio a Caiano dalle 8:15 alle 18:30. Per maggiori informazioni sulla Notte Bianca potete, comunque, scaricare il programma completo.

Saranno, inoltre, vietati i chioschi ambulanti per la vendita di alimenti e bevande. Sotto il profilo del contrasto all’abuso di alcol sarà operativa, tra le altre cose, la nuova ordinanza che il prefetto Luigi Varratta ha firmato qualche giorno fa. Il provvedimento vieta la ”vendita per gli esercizi commerciali e la vendita per asporto (per bar, pub e pubblici esercizi al dettaglio in genere) di alcolici di ogni gradazione, in qualunque contenitore, e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro, dalle ore 21 alle ore 6”. Il divieto sarà in vigore dal 29 aprile al 29 settembre e si applicherà in tutto il centro storico cittadino e nel parco delle Cascine.

notte bianca


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741