Skip to main content
Florence Design Week 2013

Parte la Florence Design Week, scopri gli eventi a ingresso libero

Florence Design Week 2013
Florence Design Week 2013

FIRENZE – Da oggi a Firenze la parola d’ordine è ‘design’. Parte Crossing People, la quarta edizione di Florence Design Week con decine di eventi a ingresso libero, installazioni, mostre e incontri a respiro internazionale. ”Il design è una delle sedi della creatività fiorentina e una tra le realtà piu’ vive della città che in questi ultimi anni ha prodotto idee e stili che si impongono a livello nazionale e non solo – ha commentato l’assessore alla Cultura, Sergio Givone -. La Florence Design Week è quindi una sorta di celebrazione di questa ricchezza e insieme anche una nuova occasione per scoprire o riscoprire luoghi come il Palagio di Parte Guelfa, le Murate e l’archivio di Stato che sono sempre più cari ai cittadini”.

L’inaugurazione del Festival è fissata per oggi, lunedì 20 maggio, alle ore 17 al Palagio di Parte Guelfa, quando verra’ consegnato il premio del concorso ”Design Win Make”, il contest che premia creatività e innovazione e trasforma le idee in prodotti reali. E che è ideato da MakeTank, marketplace di digital maker e nuovi designers in collaborazione con Arredativo.it, web magazine di arredamento e design.

Uno degli spazi che ospiteranno la manifestazione sarà l’Archivio di Stato dove verranno presentate realizzazioni a cura di Duccio Di Segna, Archingegnare, Pattern Nostrum Visual Art Project, Coypù, Florence Biennale (con gli artisti Matteo Pizzolante, Antonio Pizzolante, Erica Tamborini/Diego Pasqualin, Maria Teresa Sabatiello, Aristides Urena, Luigi Mapelli).

Tantissimi gli appuntamenti in programma, dal progetto ”Blu isoscele”, elaborato da Labaula4, all’interno del corso di progettazione architettonica di Giovanni Bartolozzi, della facoltà di Architettura di Firenze fino alla mostra “A tre dimensioni-modelli di Architettura dai fondi dell’Archivio di Stato di Firenze” a cura di Asfi e Le Polveriere, dal 21 al 25 Maggio.

Calendario alla mano, dunque. L’opening delle mostre è previsto per martedì 21 maggio alle 11. Sempre all’Archivio di Stato, venerdì 24 maggio, alle 15, è la volta di ”Chromo Sapiens, l’evoluzione del colore nell’architettura, nell’arte e nel design”, conferenza aperta al pubblico.

L’occasione della Florence Design Week  rappresenta, inoltre, un momento importante per i giovani talenti. Talenti, che alle Murate avranno la possibilità di raccontarsi attraverso uno spaccato sul mondo digitale presso la sala delle vetrate, in piazza Madonna della Neve, in collaborazione con Fab Lab Firenze, Think Benci TheHUB, per una serie di novità che rientrano nel programma Florence Digital Expo; e una speciale presentazione di Uffizi Touch, a cura di Centrica, il 24 maggio presso il Parco dell’Innovazione. Nella sala Ottagono ci saranno le esposizioni di Sida Shenzhen Industrial Design Profession Association per il progetto ”City of Design,Shenzhen China”, primo padiglione cinese a Florence Design Week. Date un’occhiata al programma. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Arte, florence design week


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741