Skip to main content
Uffizi gratis in occasione del ventesimo anniversario della strage dei Georgofili

Strage dei Georgofili, ventesimo anniversario: tutti gli eventi a Firenze e Uffizi gratis

FIRENZE – Il 27 maggio ricorre il ventesimo anniversario della strage dei Georgofili. Tantissimi gli eventi in programma, a partire dal 24 maggio, organizzati per ricordare le vittime che hanno perso la vita in quel lontano – ma non troppo – 1993, dopo l’esplosione letale di una bomba. Ecco le manifestazioni organizzate tra il 24 e il 27 maggio.

Associazione Vittime Georgofili
Associazione Vittime Georgofili

24 MAGGIO

ORE 10: i magistrati fiorentini incontrano gli studenti universitari e delle scuole superiori nella Biblioteca degli Uffizi. Il filo conduttore dell’incontro è “I giovani vogliono sapere”. Ad organizzarlo l’ “Associazione tra i familiari delle vittime di via dei Georgofili”, in collaborazione con: Regione Toscana, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze, Università degli Studi di Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Domenica 26 MAGGIO

ORE 11: presso palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta regionale toscana in piazza Duomo, prende il via un convegno sulla Memoria e la successiva consegna delle targhe ai primi 30 soccorritori arrivati in via dei Georgofili qualche minuto dopo il tragico scoppio delle 1.04: vigili del fuoco, vigili urbani, poliziotti, carabinieri, volontari delle ambulanze.

ORE 12: i responsabili della Fondazione non profit Friends of Florence hanno programmato la presentazione di una scultura in bronzo e oro dedicata alla memoria delle vittime nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L’opera, dal titolo I Passi d’oro, è stata realizzata dal pistoiese Roberto Barni, scultore di fama internazionale. La scultura è alta circa 2 metri per 90 centimetri di larghezza.

Ore 12.15: Palazzo Vecchio, Cortile di Michelozzo: inaugurazione mostra fotografica dell’Ansa «La notte dei Georgofili». Si tratta di 29 pannelli con oltre 50 foto di grande formato scattate poco dopo lo scoppio e corredate dalle notizie trasmesse dall’Ansa durante quella notte e nei giorni seguenti. Presenti il sindaco Matteo Renzi ed il direttore dell’Ansa Luigi Contu.

ORE 13: al termine della cerimonia in Palazzo Vecchio, i Vigili del Fuoco con un’autoscala scopriranno la scultura di Roberto Barni al quarto piano di un palazzo di via  dei Georgofili.

Pomeriggio: Addobbo floreale in via dei Georgofili (angolo via Lambertesca), realizzato dalla Società Toscana di Orticoltura (fondata in seno ai Georgofili il 24 marzo 1854).

ORE 19: è prevista fino alle 23,30 l’apertura straordinaria notturna e gratuita degli Uffizi.

ORE 21: Salone dei ‘500 viene proiettato il video “27 maggio 1993-2013” a cui segue la premiazione del vincitore del concorso grafico – organizzato in collaborazione con la Regione Toscana e con l’Ufficio scolastico regionale – dedicato alla memoria della strage di via dei Georgofili.

ORE 21.45 Salone dei ‘500 si alternano una serie di interventi  del presidente del Senato Pietro Grasso, del presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime Giovanna Maggiani Chelli e di Alessio Mantellassi, presidente della consulta provinciale studentesca. E’, inoltre, prevista la presenza del ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza.

ORE 22.15 Salone dei ‘500 : prende il via la rappresentazione della celebre opera di Puccini Tosca con l’Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles Mignatta e con la regia di Alessandra Vadalà.

Al termine inizio corteo verso via dei Georgofili

Lunedi 27 Maggio

ORE 1,04: l’ora in cui è scoppiata la bomba, il gonfalone della città di Firenze rende omaggio alle vittime della strage dei Georgofili.

ORE 9 : ritrovo in piazza della Signoria. il Polo Museale Fiorentino ha organizzato, con più di 600 bambini, un girotondo attorno agli Uffizi per ricordare la più piccola delle vittime della strage, Caterina Nencioni. Caterina aveva soltanto 50 giorni quando ha perso la vita quella tragica notte di venti anni fa.

Ore 9 : Sarà celebrata una Santa Messa in suffragio delle vittime presso la chiesa di via San Carlo in via Calzaiuoli.

ORE 10,15: presso la sede dell’Accademia dei Georgofili saranno aperte al pubblico una mostra di documenti fotografici e l’esposizione della raccolta di disegni e degli acquerelli di Luciano Guarnieri «27 maggio 1993». Verrà, poi, proiettato il filmato documentario sull’atto dinamitardo e sulla ricostruzione dell’Accademia.

 

Associazioni, Georgofili


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741